Palazzo di città
Palazzo di città
Vita di città

Consiglio comunale, i punti sviluppati

Nota stampa del Comune

È stata una seduta di consiglio comunale alquanto atipica quella di martedì 16 luglio, apertasi con la partecipazione di una delegazione di cittadini che hanno recato a Palazzo di Città mazzi di fiori per ringraziare l'amministrazione comunale per l'impegno profuso in ordine alla risoluzione dell'emergenza abitativa a Margherita di Savoia.

Le comunicazioni del sindaco avv. Bernardo Lodispoto, in apertura dei lavori, riguardavano proprio tali argomenti: la vertenza relativa agli alloggi rivenienti dal fallimento Sicel e lo sblocco della situazione per l'assegnazione delle case popolari di Zona Regina (aspetti trattati più in dettaglio con i nostri Comunicati Stampa n. 107 e n. 108 rispettivamente del 10 luglio e dell'11 luglio c.a.). Il sindaco Lodispoto ha rivendicato il successo della cabina di regia instaurata per la vicenda Sicel, primo esempio del genere in Italia, precisando che il merito non va ascritto solo al sindaco ma all'intera amministrazione comunale. In relazione alla consegna degli alloggi di Zona Regina, prevista per lunedì 29 luglio, il sindaco Lodispoto ha dichiarato che potrebbe verificarsi lo slittamento di qualche giorno in conseguenza degli adempimenti tecnici da adottare per il perfezionamento dei provvedimenti che hanno sanato le preesistenti cause ostative, imputabili ad una erronea edificazione su suolo demaniale all'epoca della concessione.

Di seguito l'assemblea ha deliberato sui restanti quattro punti all'ordine del giorno: non hanno partecipato ai lavori l'assessore Grazia Damato ed i consiglieri di minoranza Elena Muoio, Rosa Scognamiglio, Carlo Ronzino e Francesco Labranca. I seguenti accapi

- Ratifica deliberazione di Giunta n. 129 del 17.6.2019. Approvazione III Variazione di Bilancio finanziario 2019-2021 ai sensi dell'art. 175 comma 4 del D.Lgs. 267/2000.

- Bilancio di Previsione Finanziario 2019-2021. Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio per l'esercizio finanziario 2019-2021 (art. 193 D.Lgs. 267/2000) e Variazione di Assestamento Generale (art. 175 comma 8 del D.Lgs. 267/2000).

- Riconoscimento legittimità DBF ex. Art 194 lett. a) TUEL notificati all'Ente nel primo semestre 2019 oltre a DBF pagati dal tesoriere per procedure esecutive sempre nel primo semestre 2019.
sono stati approvati con 11 voti favorevoli e l'astensione del consigliere di minoranza Antonella Cusmai.

- L'ultimo punto all'ordine del giorno (Regolamento di Polizia Mortuaria art. 74 c. 4 - Determinazione delle quote delle somme di rimborso concessionari in caso di rinuncia - Variazione) è stato invece approvato all'unanimità dei 12 presenti.
La seduta è stata come di consueto trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Margherita di Savoia.
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.