Insonnia (repertorio)
Insonnia (repertorio)
Attualità

Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia

I consigli di Coldiretti

La prima repentina ondata di calore con le temperature che sfioreranno i 40 gradi in Puglia dopo una primavera dal clima pazzo aumenta i disagi per i circa 800mila pugliesi che rischiano di soffrire di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare acuite dalle alte temperature anche durante la notte. È quanto rilevato da Coldiretti Puglia nel sottolineare che per affrontare l'improvviso cambio di temperature un aiuto importante viene dalla tavola.

«La prima brusca ondata di calore che si abbatte sulla Puglia dopo un mese di maggio freddo che ha fatto segnare una temperatura inferiore di 0.29 rispetto alla media rischia di tenere svegli durante la notte circa 800mila pugliesi che soffrono di insonnia per il caldo notturno con un aumento dell'uso dei climatizzatori e il balzo delle bollette dell'elettricità» hanno sottolineato dall'organizzazione. «L'attenzione all'alimentazione è particolarmente importante nei soggetti a rischio come i bambini ma anche per i 130mila pugliesi over 80. Per favorire il sonno è meglio consumare alimenti semplici senza condimenti pesanti, oltre a frutta e verdura in quantità che aiutano a reidratare il corpo. Da bocciare invece piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi».

Secondo Coldiretti Puglia «le condizioni per garantire un buon riposo dipendono molto dai comportamenti durante il giorno a partire da una alimentazione corretta. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco o caldo e frutta dolce come pesche e nettarine – sottolinea la Coldiretti regionale – possono venire in soccorso per superare le notti di passione.

Attenzione però anche a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza ed anche agli alimenti in scatola che garantiscono praticità ai turisti che non vogliono perdere tempo nella preparazione dei cibi ma che sono considerati a "rischio" per chi vuole trascorrere tranquillamente la notte tra le braccia di Morfeo».

Ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. «Frutta e verdura sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Con gli stili di vita più salutistici si affermano anche nuove modalità di consumo favorite anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli, a casa, o in spiaggia» hanno concluso da Coldiretti Puglia.
  • coldiretti puglia
  • Coldiretti
  • caldo record
  • Estate
Altri contenuti a tema
Mancano 4000 bagnini in Italia: a Margherita di Savoia si programma l'estate Mancano 4000 bagnini in Italia: a Margherita di Savoia si programma l'estate Le associazioni di categoria lanciano l’allarme, nessuno vuole più fare questa professione
A Margherita si programma già l'estate 2024 A Margherita si programma già l'estate 2024 Ieri una riunione tra le associazioni del settore turistico della città del sale
Stagione balneare anche in autunno: previsto un incontro tra la Regione e i balneari del Sib Stagione balneare anche in autunno: previsto un incontro tra la Regione e i balneari del Sib Tra le proposte al vaglio c’è quella di rimuovere gli ostacolo burocratici alla destagionalizzazione
Margherita, spiaggia sold out: tanta bellezza in sicurezza Margherita, spiaggia sold out: tanta bellezza in sicurezza La lettera di un turista dopo una domenica di sole e relax
"Estate d'aMare" Margherita, gli appuntamenti in programma "Estate d'aMare" Margherita, gli appuntamenti in programma Un ricco calendario tra musica, eventi, sport e spettacoli
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.