Uniti nella diversità. <span>Foto Fotografoamico</span>
Uniti nella diversità. Foto Fotografoamico
Vita di città

A Margherita di Savoia al via il progetto "Uniti nella diversità"

L'iniziativa è cominciata lo scorso 20 luglio con la festa dell'accoglienza. Seguiranno laboratori e visite guidate

Con la festa dell'accoglienza svoltasi giovedì 20 luglio presso il Centro Sportivo Free Time di Isola Verde ha ufficialmente avuto inizio il progetto "Uniti nella diversità" promosso dai Servizi Sociali del Comune di Margherita di Savoia in collaborazione con la Cooperativa Sociale Martino. Scopo del progetto è la realizzazione di laboratori estivi per bambini e anziani in modo da coinvolgerli in una serie di attività educative, ludiche e pratiche nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Il primo laboratorio, intitolato "La nonna cucina meglio…", si terrà dal 25 al 27 luglio presso il Centro Sportivo Free Time ed è, come si evince chiaramente dal titolo, un laboratorio di cucina: attraverso la manipolazione di alimenti, l'assaggio e la sperimentazione di odori e sapori sarà possibile per i bambini, accompagnati dai nonni, riscoprire i cibi sani e genuini della nostra tradizione.

Dall'1 al 3 agosto, presso la Villa Comunale, si terrà il laboratorio di pittura e musica "Vorrei tornare bambino", laddove la musica sarà il filo conduttore spaziando dal classico al moderno per creare nuove forme di arte attraverso le foto ricordo che porteranno con sé i nonni.
Dall'8 al 10 agosto si terrà presso il Centro Sportivo Free Time e la Villa Comunale il laboratorio "SportivaMente", che ha lo scopo di migliorare il benessere psico-sociale e motorio dell'anziano e del bambino.

Dal 22 al 24 agosto è previsto il laboratorio della salute "SalutiAMO le buone abitudini" con delle vere e proprie isole formative presso l'impianto sportivo Free Time dove verranno spiegati i comportamenti idonei per il benessere psicofisico con dimostrazioni pratiche per bambini ed anziani.

Dal 29 al 31 agosto presso la Villa Comunale ci sarà il laboratorio di lettura animata "Family First": un viaggio fra le storie per crescere, sognare, imparare e divertirsi destinato tanto ai piccoli quanto ai grandi.

Previste inoltre delle visite guidate (il 5 settembre nel territorio di Margherita di Savoia ed il 7 settembre allo Zoosafari di Fasano) prima della festa di chiusura in programma domenica 10 settembre.

«Sono veramente felice – dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto – che l'assessorato ai Servizi Sociali abbia pensato a questa iniziativa che rende possibile un incontro intergenerazionale fra i bambini e i loro nonni: il legame che si stabilisce in questi casi è fortissimo ed è bello che nonni e nipoti possano condividere queste esperienze. Il progetto è anche un modo per offrire occasioni di svago ai minori e agli anziani affinché possano anch'essi godere, come è giusto, di un momento di sano relax durante l'estate. Il nostro obiettivo è di non lasciare nessuno indietro pertanto rivolgo il mio plauso all'assessore Grazia Damato, agli organizzatori e a tutti i partecipanti di questa splendida e coinvolgente attività».
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • sociale
Altri contenuti a tema
Reddito di dignità a Margherita di Savoia, c'è la proroga Reddito di dignità a Margherita di Savoia, c'è la proroga La richiesta potrà essere inoltrata entro il 15 gennaio e non più fino a ieri
Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Il Consorzio Metropolis al servizio del territorio: martedì 12 settembre l'inaugurazione di Opera Michele Paparella Una struttura all’avanguardia, una residenza sociosanitaria per anziani ma non solo
Presentato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro" Presentato il progetto "Abbracciare il mondo attraverso il lavoro" Progetto promosso dalla fondazione Tatò Paride per l'Italia con la cooperativa Work-aut e Coop Alleanza 3.0
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Dai volontari Ail Bat una stella di Natale per il Questore Pellicone Dai volontari Ail Bat una stella di Natale per il Questore Pellicone Prosegue l'attività di sensibilizzazione sul territorio
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.