Sport e promozione del territorio: torna la “Mare&Sale Half Marathon” a Margherita di Savoia

La nuova edizione della manifestazione sportiva si terrà domenica 8 marzo

venerdì 23 gennaio 2026 18.41
A cura di Arianna Riontino
Si terrà il prossimo 8 marzo la nuova edizione della "Mare&Sale Half Marathon", la mezza maratona nazionale che avrà luogo a Margherita di Savoia, con l'obiettivo di destagionalizzare il turismo, promuovere e dare visibilità al territorio. La gara, che prevede un percorso di 21,097 chilometri, è organizzata dall'ASD Margherita di Savoia Runners, con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia, e quest'anno si inserisce nel Campionato Regionale di Mezza Maratona.

«L'evento si terrà l'8 marzo, in occasione della Festa della Donna: per celebrare tutte le donne, offriremo degli omaggi floreali a tutte le partecipanti. La Mare&Sale Half Marathon continua ogni anno ad avere sempre più successo: l'anno scorso ha ospitato la tappa del Campionato Provinciale di Mezza Maratona, mentre quest'anno la gara fa parte del Campionato Regionale, un traguardo molto importante che coinvolgerà tutta la Puglia. Prevediamo almeno un migliaio di atleti da tutta Italia e ci stiamo mettendo il massimo impegno per organizzare tutto al meglio», spiega il presidente dell'ASD Margherita di Savoia Runners, Salvatore Piazzolla.

I benefici della manifestazione sportiva, come sottolinea il presidente, si diffondono su tutta la comunità di Margherita di Savoia, poiché è vero che si tratta di una gara ma viene anche classificata come turismo sportivo: attira migliaia di persone da ogni parte d'Italia per far conoscere la città e il promuovere le bellezze naturalistiche.

«Quest'anno è stato riorganizzato ed ottimizzato il percorso, per risolvere tutte le criticità passate, rendendolo più lineare, scorrevole e adatto ad una manifestazione di alto livello. Colgo l'occasione per invitare chiunque voglia unirsi all'organizzazione: basta contattarci tramite le nostre pagine Facebook. Chiediamo quindi la collaborazione di chiunque volesse aiutarci, sia per la preparazione dell'evento che nel giorno della gara», conclude il presidente Salvatore Piazzolla.