Futsal Salinis, storica finale scudetto!

Sotto 2-0, le rosanero impattano a inizio ripresa ed eliminano la Ternana

martedì 28 maggio 2019 20.15
A cura di Vito Troilo
C'è sempre una prima volta. La Futsal Salinis porta Margherita di Savoia a una finale scudetto, senza dubbio alcuno il punto più alto mai raggiunto nella storia dello sport salinaro. Il 2-2 maturato sul campo della Ternana ha qualificato il team di Max Bellarte alla serie che assegnerà il titolo italiano femminile di calcio a 5. Forti del 5-2 del confronto d'andata giocato a Ruvo, le rosanero hanno piegato avversarie di altissima caratura, facendo valere compattezza, solidità mentale e capacità di gestire la situazione nelle fasi più concitate del confronto. Un rigore molto dubbio e la discutibile espulsione di Bea Martin per doppia ammonizione avrebbero potuto far perdere il controllo e la concentrazione a qualsiasi squadra: non al collettivo plasmato dal suo tecnico di una rassicurante consapevolezza nei propri mezzi.

La Futsal Salinis ha passato il turno quando si è difesa perfettamente in inferiorità numerica, spuntando le armi delle Ferelle, trascinate dall'indomita Vanessa, che ha conquistato la scena al pari di una straordinaria Taty. La pluricampionessa del mondo ha caratterizzato tutto il match con la sua leadership e giocate degne di approfondimenti da clinic.

Costrette a vincere per allungare la serie, le padrone di casa hanno cercato di fare la partita ma Siclari e compagne non si sono lasciate schiacciare, mai rinunciando a proporre futsal, ripartendo sempre con la mentalità di un top team. Sorvegliata speciale Lucileia, limitata e spesso anticipata, con l'obiettivo di impedirle la ricezione del pallone. Primo tempo gradevole, Tardelli e Salinetti protagoniste fra i pali se chiamate in causa. Solo un episodio avrebbe potuto sbloccare il risultato ed è quanto accaduto a poco più di quattro minuti dal termine, quando le rossoverdi hanno usufruito di un calcio di rigore molto dubbio concesso per un presunto tocco col braccio di Maite all'interno dell'area salinara. Nella rocambolesca circostanza, non si è compreso se per proteste o perché ritenuta l'autrice del "mani", la spagnola Martin è stata ammonita. Un "giallo" che si rivelerà pesantissimo più in là. Vanessa ha trasformato dal dischetto sbloccando il punteggio e a 29 secondi dall'intervallo ha pescato il jolly con una giocata d'istinto: rasoterra secco alle spalle dell'estremo difensore rosanero.

Sotto 2-0 a metà gara, la Futsal Salinis ha riordinato le idee ed è rientrata sul terreno di gioco con la determinazione del team deciso a rimettere tutto in ordine. Brava Nathalia Rozo ad avventarsi su un pallone vagante ribattuto da Salinetti, altrettanto lesta Pato Dal'Max a sfruttare una seconda respinta corta del portiere della Ternana per pareggiare i conti: 2-2 fatto nel giro di tre minuti e mezzo. L'esagerata seconda ammonizione a danno di Martin ha concesso un power play di due minuti alla formazione umbra, che però si è schiantata contro la perfetta disposizione difensiva delle ragazze di Bellarte (con una Pamela Presto superlativa). Maite ha sfiorato addirittura il colpaccio in situazione di inferiorità numerica.

Il tempo è trascorso senza particolari sofferenze per la Futsal Salinis, che ha preso le misure anche a Vanessa e neutralizzato ogni tentativo delle avversarie. Grande gioia al suono della sirena per il manipolo di sostenitori al seguito da Margherita. Ora le finali col Montesilvano che ha eliminato il Kick Off.

TERNANA-FUTSAL SALINIS MARGHERITA 2-2

Ternana: Salinetti, Tampa, Vanessa, Lucileia, Bettioli, Neka, Torelli, Donati, Mercuri, Lorenzoni, De Souza, Menichelli. Allenatore: Petricca.
Futsal Salinis Margherita: Tardelli, Rozo, Maite, Taty, Dal'Maz, Coppari, Martin, Siclari, Presto, Exana, Brandolini, Bonci. Allenatore: Max Bellarte.
Arbitri: Fabio Parretti di Prato, Mattia Landi di Prato, Luca Rosciarelli di Orvieto.
Cronometrista: Andrea Cini di Perugia.
Reti: 15'55" rigore Vanessa, 19'31" Vanessa, 21'36" Rozo, 23'32" Dal'Maz.
Note: ammonita Bettioli. Espulsa Martin al 24'50" per doppia ammonizione.