Futsal Salinis prima, Bisceglie Femminile ai playout

Derby al team rosanero che partirà in pole position nella lotta scudetto. Ostacolo Real Grisignano per le nerazzurre negli spareggi salvezza

mercoledì 1 maggio 2019 17.55
A cura di Vito Troilo
Un derby combattutissimo. Merito del Bisceglie Femminile, che ha tenuto testa alla Futsal Salinis Margherita, cui non è sfuggita l'opportunità di completare una fantastica rincorsa. Il 5-3 delle rosanero di Max Bellarte porta in dote tre punti pesantissimi, grazie ai quali la compagine salinara ha chiuso la stagione regolare del massimo campionato femminile di calcio a 5 al primo posto in classifica, con due lunghezze in più rispetto al Kick Off, fermato sul pari interno dal Futsal Florentia. Un successo del team lombardo non avrebbe mutato il quadro, in virtù del vantaggio di Gabi Tardelli e compagne nei confronti diretti: 3-3 a Barletta, perentorio 7-1 inflitto alle avversarie sul rettangolo di Gorgonzola.

Lo straordinario percorso della Futsal Salinis è frutto, in parte, anche del lavoro svolto da Enrico Cocco, predecessore del trainer ruvese sulla panchina margheritana. Bellarte ha messo il turbo a una squadra costruita per primeggiare, che ora avrà il vantaggio del fattore campo in un'eventuale finalissima scudetto (al meglio dei tre incontri).

Il Bisceglie Femminile, per salvarsi, dovrà regolare il Real Grisignano in una serie su andata (il 12 maggio in Veneto) e ritorno (domenica 19 maggio al PalaDolmen). In caso di parità di reti segnate dalle due compagini nel corso delle sfide il team guidato da Francesco Ventura resterebbe in Serie A, mentre la perdente dovrà affrontare una squadra proveniente dai playoff promozione di A2 per giocarsi il posto. Peccato per le nerazzurre, che per larghi tratti della stagione del debutto nel massimo torneo di futsal in rosa hanno dato l'impressione di poter lottare anche per un posto nei playoff ma nel finale sono scivolate più indietro in graduatoria.

Il faccia a faccia del PalaDisfida è stato aperto dal gol messo a segno dall'ispirata Dal'Maz dopo appena un minuto, che ha condizionato tutto il primo tempo. La Futsal Salinis, pur non assediando le contendenti, ha trovato sempre un modo per rendersi pericolosa e sfruttato le occasione concesse dalle ospite, come nel caso del raddoppio siglato da Taty su calcio piazzato. La stessa Taty, scatenata, ha sfiorato il tris con una botta terminata all'incrocio dei pali ma pochi secondi più tardi il Bisceglie Femminile ha dimezzato il gap con un piattone di Buzignani sugli sviluppi di una ripartenza.

Il tap-in di Siclari su assist di Rozo a poco più di un minuto dall'intervallo ha ristabilito le distanze, ulteriormente allargate a inizio ripresa da un'incontenibile Taty. Sotto 4-1 la squadra della presidente Milly Lovero ha mostrato il suo lato più combattivo - aspetto molto confortante in prospettiva playout - rimettendo tutto in discussione con gli acuti di Pegue e Matijevic. Vano il forcing nerazzurro con l'utilizzo di Nicoletti da quinto di movimento: le rosanero hanno retto, chiudendo i giochi con la quinta rete, firmata da Jessica Exana, a pochi secondi dal suono della sirena. Domenica 8 maggio, a Barletta, il primo round dei quarti di finale col Futsal Breganze (ritorno nel vicentino giovedì 12).

FUTSAL SALINIS MARGHERITA-BISCEGLIE FEMMINILE 5-3

Futsal Salinis Margherita: Tardelli, Martin, Siclari, Taty, Dal'Maz, Coppari, Presto, Rozzo, Mazzaro, Azevedo, Exana, Bonci. Allenatore: Max Bellarte.
Bisceglie Femminile: Oselame, Nicoletti, Pereira, Buzignani, Sergi, Gariuolo, Pati, Matijevic, Pegue, Soldano, Pezzolla, Tempesta. Allenatore: Francesco Ventura.
Arbitri: Ivano Pubblico, Giuseppe Lamorgese di Roma.
Cronometrista: Giovanni Tessa di Barletta.
Reti: 1'06" Dal'Maz, 13'19" Taty, 15'05" Buzignani, 18'44" Siclari, 23'43" Taty, 33'02" Pegue, 34'56" Matijevic, 39'28" Exana.

SERIE A FEMMINILE - 30ª e ultima giornata (mercoledì 1 maggio)
Breganze-Ternana 1-5
Cagliari-Montesilvano 1-2
Kick Off-Futsal Florentia 3-3
Lazio-Lamezia 5-1
Olimpus Roma-Flaminia Fano 4-4
Futsal Salinis Margherita-Bisceglie Femminile 5-3
Real Statte-Real Grisignano 5-1
Woman Napoli-Falconara 1-6
CLASSIFICA FINALE
Futsal Salinis Margherita 75; Kick Off Milano 73; Montesilvano 70; Ternana 62; Futsal Florentia 60; Real Statte 56; Falconara (-1) 46; Breganze 45; Lazio 43; Cagliari 40; Bisceglie Femminile 37; Real Grisignano 35; Olimpus Roma 23; Lamezia 17; Flaminia 6; Woman Napoli 1.

Playoff scudetto - quarti di finale (andata 8 maggio; ritorno 12 maggio; eventuale bella 15 maggio)
1-8 Futsal Salinis Margherita-Breganze
4-5 Ternana-Futsal Florentia

2-7 Kick Off Milano-Falconara
3-6​ Montesilvano-Real Statte

Playout (andata 12 maggio in Veneto; ritorno 19 maggio a Bisceglie)
11-12 Bisceglie Femminile-Real Grisignano

Olimpus Roma, Lamezia Flaminia Fano e Woman Napoli retrocesse in A2.