Turismo, Lodispoto: «Il nostro mare è eccellente»

Le parole del sindaco alla cerimonia della settimana Bandiera Blu

domenica 14 giugno 2020 11.03
A cura di Giuseppe Capacchione
«In tutti e sette i punti di rilevamento la qualità delle nostre acque marittime è stata definita eccellente». Con queste parole il sindaco di Margherita di Savoia, Bernardo Lodispoto, ha inaugurato la cerimonia per l'assegnazione della settimana Bandiera Blu di seguito per la capitale pugliese della balneazione attrezzata. Il vessillo rappresenta un prestigioso riconoscimento consegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località europee che godono di una grande qualità delle acque oltre ad attuare politiche in materia ambientale.

«La Puglia è al pari della Sardegna, al top delle classifiche nazionali con il 99,7% di coste balneabili di eccellenza - ha continuato il primo cittadino -. La qualità del nostro mare è stata confermata, proprio in questi giorni, dall'assegnazione delle tre Vele Blu da parte di Legambiente e Touring Club Italia: ben vengano questi riconoscimenti che attestano in maniera inequivocabile la bellezza del nostro litorale e ne rilanciano l'immagine in chiave turistica soprattutto in un momento come questo in cui servono incentivi per rilanciare un settore in sofferenza per le conseguenze della pandemia».

Per concludere una raccomandazione: «L'estate ormai alle porte non deve indurci ad abbassare la guardia. Non dobbiamo dimenticare che il nemico invisibile - il virus Covid-19 ndr - non è ancora stato sconfitto definitivamente. I nostri operatori balneari si stanno adoperando per garantire la massima sicurezza per i turisti: è un ulteriore sforzo che va evidenziato e che sta a testimoniare la grandissima professionalità di questa categoria di fondamentale importanza per il nostro territorio».