Tradizioni, cultura e territorio: al via la stagione natalizia a Margherita di Savoia

Tra dicembre e gennaio si terranno varie iniziative per grandi e piccoli, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e rivivere le tradizioni

mercoledì 3 dicembre 2025 17.23
A cura di Arianna Riontino
La comunità di Margherita di Savoia si prepara a vivere una stagione natalizia all'insegna della magia, fra tradizioni ed iniziative dedicate a grandi e piccoli. La rassegna degli eventi natalizi, dal titolo "Margherita - Cristalli di Natale", è promossa dal Comune di Margherita con la collaborazione della Regione Puglia e del progetto Info Point.

I numerosi eventi, che si svolgeranno tra dicembre e gennaio grazie alla collaborazione delle associazioni locali, hanno l'obiettivo di valorizzare il territorio, in particolare la Riserva Naturale delle Saline, il centro cittadino e gli spazi culturali di Margherita di Savoia.

Il 6, il 21 ed il 28 dicembre, alle ore 9, si terranno le visite guidate al Villaggio dei Salinieri con una degustazione finale, al fine di unire storia, cultura e sapori locali. Domenica 14 dicembre, alle ore 11, la Villa Comunale si trasformerà nel "Piccolo Villaggio di Babbo Natale" con balli degli elfi, neve artificiale, laboratori creativi ed animazione per i bambini.

Sabato 20 dicembre, dalle ore 20:30, in piazza Generale Dalla Chiesa si terrà la "Sagra della birra e del grano cotto sulle vie del sale", con artisti di strada e stand gastronomici. Il 28 dicembre la Villa Comunale ospiterà il "Villaggio dei piccoli cristalli" con allestimenti natalizi, spettacolo circus con Sunky Man, Minnie e Stitch.

Domenica 4 gennaio alle ore 11 si terrà la "Tombola Umana" in piazza Generale Dalla Chiesa, animata da mascotte e personaggi dei cartoni animati. Il 6 gennaio, alle ore 11, in Villa Comunale ci sarà la distribuzione dei doni della Befana, con un laboratorio dell'Epifania, l'arrivo della Befana e la consegna dei regali ai bambini.

L'11, il 18 ed il 25 gennaio proseguiranno le visite guidate al Villaggio dei Salinieri, che si concluderanno con la degustazione finale. Sabato 3 gennaio alle ore 16, piazza Generale Dalla Chiesa ospiterà "Sprintiamo", una gara sui 50/60 metri pensata per tutti gli appassionati di sport.

Presso l'istituto "Aldo Moro" ci saranno due serate dedicate allo spettacolo: il 18 gennaio alle ore 20:30 è in programma la "Rassegna Cabaret" ed il 25 gennaio si terrà la "Rassegna teatrale in vernacolo", che ha l'obiettivo di valorizzare la lingua e la tradizione salinara. Tutte le attività sono gratuite e per qualsiasi informazione sarà possibile rivolgersi presso l'Info Point di Margherita.