Spiagge libere affollate: in Toscana blitz e multe a chi occupa il posto con ombrelloni e asciugamani

Fioccano sanzioni salate sulla costa toscana: possibili blitz anche a Margherita di Savoia?

mercoledì 24 agosto 2022 15.45
A cura di Cristiana Lenoci
Per affrontare il problema delle spiagge libere affollate all'inverosimile durante i mesi estivi, qualcuno ha ripreso l'abitudine (in voga negli anni Ottanta/Novanta, quando andare al mare significava per i più frequentare la spiaggia libera) di "occupare" il proprio posto lasciando ombrelloni e asciugamani come segnaposto.

Forse non tutti sanno che tale consuetudine, diffusa da Nord a Sud dell'Italia, oltre ad essere irrispettosa, è anche illegale.

Sulle spiagge libere toscane (per la precisione di Campo nell'Elba), nei giorni scorsi gli agenti di polizia municipale e gli uomini della Capitaneria di Porto hanno effettuato un blitz, multando chi occupa abusivamente gli spazi demaniali. La sanzione amministrativa nei confronti di chi lascia sedie, ombrelloni e asciugamani per occupare il posto in spiaggia e poi magari allontanarsi parte da un minimo di 1.032 euro.

Sono stati rimossi e messi sotto sequestro circa 60 ombrelloni, 25 sedie, lettini e sdraio, e una decina di teli da mare in uno spazio esiguo di spiaggia.

L'abitudine di lasciare un segnaposto in spiaggia è abbastanza variegata: c'è chi lascia ombrellone e altro per andare semplicemente al bar a fare colazione, e c'è chi lascia tutto in spiaggia anche di notte per poi tornare il giorno dopo, comportandosi come se avesse affittato quel pezzo di spiaggia tutto per sé.