Settimana blu, Margherita protagonista

Serie di appuntamenti promossa da Guardia Costiera e Ufficio scolastico regionale anche nelle quattro città costiere della Bat

lunedì 4 aprile 2022 13.35
A cura di Vito Troilo
L'istituzione della Giornata nazionale del mare e della cultura marinara risale al 2017. La Guardia Costiera e l'Ufficio scolastico regionale pugliese hanno promosso una serie di iniziative rivolte alla promozione della cultura del mare, risorsa educativa e scientifica oltre che economica e ricreativa. L'obiettivo di dare un respiro maggiore all'evento ha indotto gli organizzatori a sviluppare un programma più lungo, denominato "Settimana blu", che consterà di diverse iniziative anche nelle quattro città rivierasche della Bat la cui costa rientra nella giurisdizione della Capitaneria di Porto di Barletta: dal 4 all'11 aprile, infatti, sono in calendario appuntamenti con il coinvolgimento delle scolaresche di Margherita di Savoia, Barletta, Trani e Bisceglie.

Venerdì 8 aprile, nella sede della Lega Navale Italiana di Margherita di Savoia, si terrà un incontro con la rappresentanza degli studenti del Polo scolastico studi superiori "Aldo Moro" e dell'istituto comprensivo margheritano. I ragazzi saranno accolti dal Sindaco Bernardo Lodispoto, dal presidente della sezione salinara della Lega Navale Italiana e dai Comandanti della Capitaneria di porto di Barletta e dell'Ufficio Locale Marittimo di Margherita di Savoia, che illustreranno il significato della Giornata nazionale del mare. Seguirà la cerimonia dell'alzabandiera a cura dei componenti del gruppo di Margherita dell'Anmi, associazione nazionale marinai d'Italia.

L'Asba effettuerà una dimostrazione con mezzi di salvataggio in dotazione agli stabilimenti balneari mentre al Circolo Nautico Margherita sarà presentata un'unità a vela classe "optimist". I volontari del Centro recupero tartarughe marine del Wwf di Molfetta, guidati da Pasquale Salvemini, libereranno in mare due esemplari di tartaruga caretta-caretta. Previsto l'imbarco di alcuni studenti sul nuovo mezzo nautico della Guardia Costiera mentre altri studenti potranno seguire in remoto, nell'aula magna del polo scolastico, le immagini riprese in mare da un drone.

Si terrà anche una conferenza in materia di "Sicurezza in mare e ambiente" a cura del personale militare della locale Autorità Marittima e sulle "Attività marinare" a cura dei soci del gruppo Anmi di Margherita. L'evento si chiuderà con l'esecuzione dell'Inno nazionale a cura degli studenti del polo scolastico.