Richiesta carta d'identità elettronica: i giorni e gli orari dello sportello

La carta d'identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026

mercoledì 21 gennaio 2026 13.00
La carta d'identità cartacea, indipendentemente dalla data di scadenza stampata, non sarà più valida dal 3 agosto 2026, data fissata dal Regolamento Europeo per la cessazione della sua validità, e sarà di fatto inutilizzabile per l'espatrio ed il riconoscimento ufficiale. È necessario pertanto richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso gli uffici del Comune prima di tale data per avere a disposizione un documento valido.

A tal fine, per agevolare i cittadini che avranno necessità di richiedere la Carta di Identità Elettronica, l'amministrazione comunale ha disposto l'apertura dello sportello per la richiesta ed il rilascio della CIE secondo i seguenti orari: Si rende noto inoltre che, per evitare disagi e sovraffollamenti, si potrà accedere all'ufficio preposto esclusivamente previa prenotazione, che verrà effettuata direttamente presso gli Uffici del Comune.

«Invito i cittadini che ne fossero ancora sprovvisti – dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto – a dotarsi quanto prima della nuova Carta di Identità Elettronica, atteso che la vecchia carta d'identità cartacea verrà soppressa, in base alle normative europee, dai primi di agosto. Per ridurre al minimo i disagi abbiamo deciso di gestire il flusso di richieste istituendo uno sportello apposito per gestire le prenotazioni e comunicare ai cittadini quando potranno recarsi presso gli uffici comunali per il ritiro del nuovo documento. Per richiedere la Carta di Identità Elettronica serve una fototessera recente, il codice fiscale ed il vecchio documento, se ancora in vostro possesso: ma è importantissimo non ridursi all'ultimo momento per la richiesta».