Pioggia di stupefacenti a Margherita di Savoia, due arresti

La droga lanciata dal balcone di casa nel tentativo di disfarsene

lunedì 25 settembre 2017 19.32
La Compagnia Carabinieri di Cerignola ha organizzato e svolto uno straordinario servizio coordinato di controllo del territorio affidatole. Battute tutte le zone di competenza, soprattutto nelle campagne, per prevenire i furti di prodotti agricoli che, soprattutto in questo periodo dell'anno, rappresentano un triste fenomeno che rischia di mettere in seria difficoltà chi, onestamente e con fatica, dopo un anno di lavoro attende di raccoglierne i frutti e rientrare negli investimenti fatti: 85 le auto, camion e mezzi vari controllati; 227 le persone controllate; 12 le contravvenzioni al Codice della Strada elevate.

Le attività preventive non hanno comunque distratto i Carabinieri dalla lotta ai traffici illeciti o ai reati predatori: a Margherita di Savoia, infatti, i militari dell'Aliquota Operativa del NORM, insieme ai Carabinieri della locale Stazione e di quella di Trinitapoli, hanno tratto in arresto C.D.V., cl. '66, con diversi precedenti per reati in materia di droga, per detenzione illecita di sostanza stupefacente. I militari, a lungo appostati per osservare in modo discreto l'uomo, avevano notato movimenti sospetti nei pressi della sua casa, dove si trovava agli arresti domiciliari. Decisisi quindi ad intervenire per verificare i propri sospetti con una perquisizione, i Carabinieri hanno notato che era iniziata un'autentica pioggia di stupefacenti. L'uomo, infatti, notati i militari ormai sulla soglia di casa, ingenuamente aveva tentato di togliersi d'impaccio lanciando dal balcone, direttamente sulla strada, la droga che aveva con sé, gettandola sulle auto parcheggiate e sugli altri balconi sottostanti. I Carabinieri, aspettandosi comunque una reazione del genere, avevano però circondato il condominio, riuscendo così a recuperare il tutto. Sono stati sequestrati in totale 440 grammi di hashish, 96 di cocaina, 70 di marijuana e 1 ovulo da 10 grammi di olio di hashish, nonché la somma contante di 240 euro, tutta in tagli da 10, presunto provento dell'attività di spaccio. L'arrestato è stato associato al carcere di Foggia, a disposizione dell'A.G.

Ancora a Margherita di Savoia, nel corso della stessa operazione, poi, è stato arrestato anche G.C., cl. '71, sempre per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Anche qui dopo aver a lungo osservato e discretamente pedinato il sospetto, giunti sul lungomare Cristoforo Colombo, i Carabinieri della Stazione di Trinitapoli hanno deciso di fermare l'uomo e sottoporlo ad una perquisizione personale, al termine della quale sono state sequestrate 20 dosi di hashish, per un peso complessivo di 17 grammi, e 6 dosi di marijuana, per un peso complessivo di 8 grammi. Su disposizione del PM di turno presso la Procura della Repubblica di Foggia, l'uomo è stato posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

Il servizio si ripeterà nuovamente, a più riprese, per dare sempre maggiore sicurezza ai tanti cittadini onesti.