Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina

«Il mondo agricolo resti unito, il governo intervenga al più presto»

lunedì 14 gennaio 2019 10.09
"La xylella purtroppo non si ferma e noi, tutti, rappresentanti delle istituzioni, produttori, lavoratori del settore olivicolo dobbiamo essere uniti per affrontare questa emergenza e attuare un'efficiente azione di contrasto". A dirlo, la senatrice barlettana del Pd Assuntela Messina, in occasione del corteo dei produttori olivicoli che si è svolto a Monopoli.

"Dopo il Salento e la valle d'Itria, il batterio killer ha attaccato un albero anche nel territorio di Monopoli. Bisogna fare in fretta per tutelare il nostro patrimonio olivicolo, settore fondamentale per tutta l'economia nazionale - prosegue la senatrice - Il governo ha annunciato interventi per semplificare le procedure di abbattimento degli alberi infetti.

La Regione Puglia sta cominciando a prendere in esame la possibilità di svolgere all'interno della fascia di contenimento attività straordinarie per rallentare ulteriormente l'espansione della malattia; attività straordinarie che dovranno coinvolgere le stesse aziende agricole, le loro organizzazioni, i Comuni ma anche i privati che dovessero avere piante ospiti che sono in grado di propagare la xylella.

Per questo è importante che tutto il mondo agricolo resti unito, mentre noi parlamentari ci impegniamo a monitorare, da Roma, che il governo intervenga al più presto".