Parrocchia SS. Salvatore, immissione canonica di Don Matteo Martire

Domenica 11 ottobre alle ore 19 la solenne celebrazione con Mons. Pichierri

martedì 6 ottobre 2015 17.13
Domenica 11 ottobre 2015, a Margherita di Savoia, nella Parrocchia del SS. Salvatore, alle ore 19.00, durante una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, avrà luogo il rito di immissione canonica del nuovo Parroco Don Matteo Martire, che succede a Mons. Emanuele Vittorio Barra. Don Matteo è nato a Barletta il 22 aprile 1968. Dopo aver frequentato il ginnasio presso il Liceo di Trinitapoli, ha frequentato gli anni del liceo presso il Seminario di Taranto. Ha compiuto la formazione al sacerdozio e gli studi di filosofia e teologia a Molfetta rispettivamente presso il Pontificio Seminario e l'Istituto Teologico Pugliese (1987/1992), dove ha conseguito il baccellierato. E' stato ordinato il 16 luglio 1993.

Successivamente ha conseguito la licenza in Teologia Dommatica/Cristologia presso la Pontifica Università Lateranense in Roma. Dopo l'ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale presso la Parrocchia SS. Salvatore in Margherita di Savoia e successivamente nella Parrocchia S. Francesco in Corato; Rettore del Seminario Arcivescovile in Bisceglie; Assistente diocesano unitario di Azione Cattolica; Parroco della Parrocchia Cuore Immacolato in Barletta e della BVM Ausiliatrice in Margherita di Savoia. E' docente presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trani. In data 1 settembre 2015 è stato nominato parroco del SS. Salvatore in Margherita di Savoia. L'inizio ufficiale di questo ministero avverrà l'11 ottobre p.v.

In preparazione all'evento, in Parrocchia, si terranno tre momenti di preghiera, secondo il seguente programma: "Il Parroco, pastore e guida del popolo di Dio", Liturgia della Parola, presieduta da Padre Francesco Russo, Superiore provinciale per il sud Italia degli Oblati di San Giuseppe "Il Parroco, dispensatore dei divini misteri", Adorazione eucaristica, presieduta da Don Vito Carpentiere, padre spirituale del Seminario Arcivescovile diocesano in Bisceglie "Il Parroco, ministro della misericordia di Dio", Liturgia penitenziale comunitaria, presieduta da Don Gaetano Corvasce, Rettore della Seminario Arcivescovile diocesano in Bisceglie e Referente diocesano per l'Anno Santo della Misericordia.