Occupazione abusiva di spazi demaniali, sotto sequestro ombrelloni e sdraio

Le Fiamme Gialle sono intervenute in diversi lidi del territorio salinario

mercoledì 27 luglio 2022 11.30
Le Fiamme Gialle di Bari e Manfredonia, coordinate dal Roan (reparto operativo aeronavale) della Guardia di Finanza del capoluogo pugliese, hanno sottoposto a sequestro numerosi ombrelloni e sdraio - a causa di varie irregolarità riscontrate - in alcuni stabilimenti balneari sul litorale di Margherita di Savoia.

In particolare, dopo un'attenta analisi di rischio compiutamente realizzata sia ricorrendo alle banche dati in uso al Corpo e sia mediante capillare controllo del territorio, compiuto con l'ausilio dei mezzi aeronavali, i finanzieri hanno contestato ai rappresentanti legali delle tre società controllate, l'occupazione abusiva di spazi demaniali rispettivamente per 2881 mq, 3735 mq e 4032 mq.

Nel primo caso era stata ampliata la concessione demaniale rilasciata dal Comune di Margherita di Savoia, per un'estensione complessiva di quasi il doppio di quella assegnata, corrispondendo un canone demaniale inferiore a quello dovuto. Negli altri due casi è stata costatata l'occupazione dell'intera area senza alcun titolo, omettendo, quindi, la comunicazione alle autorità amministrative.

In tali aree infatti erano stati istallati un totale di in 513 ombrelloni e posizionate circa 1000 sdraio, posti sotto sequestro con apposizione dei sigilli. Su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, inoltre, è stato disposto il ripristino dei luoghi, al fine di garantirne così l'immediata disponibilità alla collettività. Il sequestro è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura di Foggia e cinque soggetti sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria di Foggia.

L'attività di controllo posta in essere dalle Fiamme Gialle, conclusa in questi giorni, consente di arginare la diffusione dell'illegalità sugli arenili e lungo le coste e dell'abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza delle disposizioni normative e le cui prospettive di sviluppo sul mercato sono seriamente compromesse da chi svolge l'attività senza il rispetto delle regole.