Nuova luce per la pubblica illuminazione

Il Comune firma il contratto per l'efficientamento energetico

lunedì 12 dicembre 2016
E' stato firmato il 5 dicembre scorso il contratto tra l'Amministrazione comunale e la ditta Innovatec, per l'affidamento dei servizi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione. L'Innovatec, per i prossimi nove anni, dovrà provvedere al servizio di gestione integrata e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, di esclusiva proprietà comunale e del servizio di gestione integrata e manutenzione degli impianti elettrici, termici, di condizionamento e idrici degli edifici comunali. Il contratto prevede che la Innovatec effettui interventi di ammodernamento tecnologico e funzionale di tutti gli impianti, di messa a norma, di ampliamento ed efficientamento degli stessi con l'obiettivo di raggiungere il risparmio energetico. Gli interventi su tutta la rete pubblica consentiranno, tra l'altro, una maggiore luminosità degli impianti e far crescere le economie di gestione.

"L'efficientamento energetico della pubblica illuminazione – commenta il sindaco, Paolo Marrano – congiuntamente alla nuova gestione dei servizi cimiteriali e all'affidamento a terzi della gestione dei tributi finanziari sono un notevole contributo per la valorizzazione e l'ammordenamento dei servizi comunali e nello stesso tempo costituiscono un efficace strumento per la riduzione della spesa pubblica. Con gli interventi di ammodernamento e messa a norma della rete di illuminazione, non solo si eviterà che restino al buio alcune zone della città, ma si otterranno benefici anche sulla bolletta energetica del Comune e quindi su tutti i margheritani".

L'Innovatec istituirà un numero verde per la reperibilità e un servizio di pronto intervento per la gestione degli eventuali guasti al servizio di illuminazione pubblica che dovranno essere riparati entro due giorni lavorativi dalla segnalazione. "Non vi è alcun dubbio - aggiunge il sindaco - che considerevoli sono i risultati conseguiti da questa Amministrazione in tema di organizzazione e funzionamento della macchina comunale, di riqualificazione ambientale, di ottimizzazione delle risorse, di sicurezza e di legalità. Ecco! Desidero soffermarmi proprio sul principio della legalità – prosegue Marrano - per ricordare a tutti, indistintamente, i passi da gigante che sono stati fatti in questi ultimi tre anni. Gli sforzi compiuti per rendere la nostra cara Margherita di Savoia più sicura, ordinata, pulita non sono stati vani; manca poco perché si possa parlare della nostra come una cittadina in cui si vive ottimamente bene, sicura ed accogliente".