Nomina a consigliere di parità della Bat per il segretario comunale Rosa D'Alterio

«Fondamentale sensibilizzare a programmare politiche di sviluppo per conciliare i tempi di vita e lavoro»

martedì 28 marzo 2023 15.41
Rosa D'Alterio, segretario generale del Comune di Margherita di Savoia dal 3 dicembre 2018, è stata nominata consigliere di parità della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

La sua designazione, già effettuata dall'ente il 30 dicembre scorso, è stata confermata dal decreto di nomina da parte del ministero del lavoro e delle politiche sociali. La legge prescrive che i consiglieri di parità debbano possedere i requisiti di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, normative sulle pari opportunità e analisi del mercato del lavoro, comprovate da idonea documentazione.

I consiglieri di parità sono pubblici ufficiali ai sensi della Legge 125/91 che tutelano il diritto all'uguaglianza sul posto di lavoro e svolgono un ruolo di promozione e controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione per donne e uomini in ambito lavorativo. Il mandato dura quattro anni a decorrere dalla nomina.

«Sono orgogliosa di rivestire un incarico tanto delicato quanto importante. La parità di genere è una delle sfide più importanti per il nostro Paese anche per i riflessi nel campo dell'economia e della rappresentanza politica» ha dichiarato D'Alterio. «Superare vecchi stereotipi e pregiudizi di genere per favorire un cambiamento culturale e di mentalità è non solo una sfida possibile ma un percorso avviato. Certo siamo lontani dalla Finlandia dove il ministro della difesa va in congedo parentale per due mesi ma anche in Italia ci sono esempi positivi di donne che hanno raggiunto posizioni preminenti senza rinunciare ad essere madri come Samantha Cristoforetti, che ha abbattuto stereotipi e pregiudizi. È quindi fondamentale sensibilizzare rispetto a politiche di genere e programmare politiche di sviluppo in materia di pari opportunità anche per conciliare i tempi di vita e lavoro, ponendo al centro di iniziative e progetti forme concrete di best practices. La parità e il rispetto del genere sono ormai una questione culturale al pari dell'anticorruzione e il mio contributo andrà in questa direzione».

Il sindaco Bernardo Lodispoto, e l'intera amministrazione comunale plaudono con grande soddisfazione al nuovo prestigioso incarico conferito alla dottoressa Rosa D'Alterio, che ovviamente conserva l'incarico di segretario generale del Comune di Margherita di Savoia, e le formulano i più calorosi auguri di buon lavoro.