Maltempo, rassicurazioni da Palazzo di Città: «Ripristinate le condizioni di sicurezza»

Il Sindaco Lodispoto: «Qualche ebete si è permesso di strumentalizzare su quanto accaduto. Roba da sciacalli»

venerdì 16 settembre 2022 14.19
«Sono state ripristinate immediatamente, già nel corso della mattinata, le condizioni di sicurezza nell'abitato di Margherita di Savoia, sferzato nelle prime ore del giorno da eventi meteo estremi con violenti nubifragi e vento molto forte». È quanto riportato in una nota diffusa da Palazzo di Città nel primo pomeriggio di venerdì 16 settembre riguardo i danni che si sono registrati (link all'articolo).

«Grazie all'immediata ricognizione effettuata dal personale della Polizia Locale è stato possibile intervenire in modo tempestivo per rimuovere i numerosi alberi caduti a causa della violenza del vento nonché i rami ed il fogliame che ostruivano il deflusso delle abbondanti acque piovane. Già risistemata anche la recinzione della piazza del mercato, divelta dal forte vento; ripristinata nel giro di poco tempo la circolazione su corso Vittorio Emanuele; rimossi anche i cartelloni pubblicitari 6x3, anch'essi caduti per via delle violente raffiche, ed i rami degli alberi caduti sulla sede stradale lungo la strada provinciale per Trinitapoli. Messi in sicurezza anche gli operatori commerciali ed i titolari delle bancarelle posizionate lungo il corso in occasione della solennità di Maria Santissima Addolorata» è stato osservato.

«Tutti gli interventi d'urgenza sono stati effettuati sotto il puntuale coordinamento della Polizia Locale e fortunatamente i drammatici eventi di venerdì mattina non hanno prodotto tragiche conseguenze» ha commentato Bernardo Lodispoto, Sindaco di Margherita di Savoia. «Ringrazio tutto il personale della Polizia Locale per la tempestività con cui è intervenuto e l'assessore al verde Salvatore Piazzolla per gli interventi di immediato ripristino. Purtroppo però devo rilevare che anche stavolta qualche ebete si è permesso, di fronte ad una situazione imprevista, imprevedibile nella sua portata e dagli effetti devastanti - ma fortunatamente di breve durata - di strumentalizzare ataviche problematiche che la nostra amministrazione si è trovata ad affrontare dopo anni di inerzia. Speculare su simili eventi è da sciacalli e non merita alcun ulteriore commento».