«La Puglia in festa mette insieme le forze per raccontare il suo Natale»

Tappa natalizia alla Torre delle Saline di Margherita di Savoia

venerdì 16 dicembre 2016
E' arrivato il momento di andare a vedere cosa succede a Natale in giro per la Puglia. Nel palinsesto delle iniziative di InPuglia365, la prima forte azione del Piano strategico del turismo per allungare la stagione turistica in Puglia, non poteva mancare uno spazio tutto dedicato al Natale. Tantissime iniziative gratuite per i turisti e per i cittadini pugliesi, organizzate in 28 progetti che coinvolgono 36 comuni della Puglia che con le loro proposte hanno vinto il bando di Pugliapromozione Inpuglia365. Come per le iniziative di "Un autunno dai mille colori", sono tutte riunite in una cartoguida, che questa volta ha i toni del rosso delle feste, con tutti i dettagli e le informazioni, scaricabile dal portale www.natale.viaggiareinpuglia.it.

D'altronde da Nord a Sud la Puglia a Natale offre il meglio della sua tradizione, in primis con i presepi, dal più minuzioso e originale, come il presepe meccanico, passando per quelli viventi, con rievocazioni che acquistano nei diversi territori valenze del tutto particolari, fino alla magia degli artigiani della cartapesta e della terracotta. Il Natale è anche l'occasione per andar per mercatini, ascoltare concerti e canti popolari, vedere spettacoli teatrali e rievocazioni medievali e per partecipare a sagre enogastronomiche che ruotano attorno ai dolci natalizi ma non solo.

" E' un dato di fatto la ricchezza del territorio pugliese, con i suoi suggestivi e insoliti paesaggi invernali e i suoi attrattori culturali che, grazie a InPuglia365, potranno essere aperti e fruibili gratuitamente anche durante le feste quest'anno. Così come è un dato di fatto la ricchezza delle tradizioni e delle iniziative che ruotano intorno alle feste natalizie – commenta l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Quello che cambia con la preziosa sinergia tra Regione Puglia, con InPuglia365, e i Comuni e le Associazioni del territorio, è l'emergere finalmente di un unico "racconto" di Natale in Puglia. Da un lato aumenta la consapevolezza dei pugliesi, e in particolare degli operatori turistici, di avere un patrimonio di beni e di tradizioni da valorizzare e abbinare all'offerta per attrarre visitatori e turisti anche nei periodi diversi da quello estivo, e dall'altro lato emerge lo sforzo di progettare insieme, pubblico e privati, iniziative legate alla tradizione, ma anche innovative nella formula. Far parte di un progetto come Inpuglia365 significa mettere insieme le forze, confrontarsi, guardare al di la del proprio campanile, pur rimanendo legati al proprio singolo territorio. E' una strada che abbiamo appena iniziato ma che ci porterà lontano e con soddisfazione di tutti, se sapremo crederci. La Puglia vuole investire sul turismo e sul territorio; per questo bisogna lavorare insieme e portare avanti step by step il Piano Puglia365. Non è facile; per tanto tempo ragionamento e azione sono stati portati avanti nella direzione opposta, ciascuno per conto suo. Oggi parliamo di network e di rete perché vogliamo riorganizzare l'offerta, i servizi, l' accoglienza e la promozione in un'ottica di Puglia".

Oltre al palinsesto di Natale vi sono anche alcuni importanti appuntamenti "fuori sacco" sostenuti da Pugliapromozione con iniziative per l'accoglienza turistica e la promozione: "Natale a Bari", "Mostra del cinema di Taranto", il programma di concerti di Natale a Barletta , la mostra e installazione Casa Futura Pietra nel Parco Archeologico di Siponto, e infine la Focàra di Novoli, il grande falò dedicato a Sant'Antonio Abbate. Sia le attività del bando Inpuglia365 che quelle fuori sacco sono promosse sui canali di comunicazione di Pugliapromozione attraverso la landing page dedicata al Natale dove troviamo anche la presentazione dell'offerta integrata (eventi, attività, itinerari) e la promo-commercializzazione delle proposte di viaggio e soggiorno degli operatori turistici pugliesi ( link diretto http://www.viaggiareinpuglia.it/cam/26/it/vivi-la-magia-del-natale-in-puglia).

Nella Puglia Imperiale è possibile una tappa natalizia con visita guidata sarà possibile anche alla Torre delle Saline di Margherita di Savoia, mentre a Canosa una rievocazione della Grotta di Betlemme e la "Sagra del dolce tipico". Ad Andria, cantastorie e artisti in uno spettacolo itinerante nel centro storico.