Governo regionale: si dimette l'assessore Santorsola, pronto Caracciolo

Il medico tranese prestato alla politica ha rimesso le deleghe al presidente Emiliano

martedì 18 luglio 2017 9.19
Domenico Santorsola, eletto consigliere regionale con Sinistra Italiana e poi diventato assessore, ha rinunciato alle sue deleghe assessorili. Le dimissioni si inquadrano nell'ottica del rimpasto che l'amministrazione regionale, guidata da Michele Emiliano, dovrebbe attuare ad horas. L'urgenza, per altro, è stata determinata dalle dimissioni di un altro assessore regionale, Giovanni Giannini, indagato nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Bari e che ha lasciato scoperta la delega ai trasporti. È scattato, così, il toto assessori.

Santorsola, però, ribadisce l'intenzione di mantenere il rapporto di leale collaborazione con la presidenza e di proseguire il suo compito istituzionale dedicandosi ancora più intensamente a rappresentare le istanze del territorio di appartenenza.

«La straordinaria umanità, l'abnegazione sul lavoro, l'assoluta lealtà con la quale ha svolto i suoi compiti istituzionali - ha dichiarato il presidente Emiliano - sono qualità che hanno sempre caratterizzato questi due intensi anni di amministrazione da parte dell'assessore Mimmo Santorsola. Comprendo le esigenze che spingono Mimmo a dedicarsi maggiormente al suo territorio, così come apprezzo la sensibilità dimostrata nel cogliere le dinamiche politiche in corso. Mimmo Santorsola resta un protagonista della maggioranza di governo e il suo contributo, anche in altra veste, sarà fondamentale per l'attuazione del nostro programma».

Pronto a subentrare, rilevando le deleghe alla qualità dell'ambiente, al ciclo di rifiuti e bonifica, al rischio industriale e all'ecologia, il consigliere regionale barlettano del Partito Democratico Filippo Caracciolo.