Giornate FAI per le scuole: visite guidate al Torrione, Cento visite delle Saline e all'ex Palazzo di Città

Appuntamento previsto 26,27,28 novembre

mercoledì 26 novembre 2025 10.01
Il Comune informa che nei giorni 26, 27 e 28 novembre si svolgeranno, sul territorio comunale, le Giornate FAI per le Scuole, iniziativa nazionale promossa dal Fondo per l'Ambiente Italiano e rivolta agli studenti, con l'obiettivo di favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale.

L'Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio istituzionale all'evento, riconoscendone il valore educativo e culturale e sostenendone le finalità di sensibilizzazione delle giovani generazioni.
Nel corso delle tre giornate, le scolaresche della città saranno coinvolte in un percorso di visite guidate presso tre siti di particolare rilevanza per la storia locale: Gli studenti svolgeranno il ruolo di ciceroni, accompagnando i visitatori e illustrando le caratteristiche, la storia e le curiosità legate ai luoghi. Un'esperienza formativa che permette ai ragazzi di mettersi in gioco, sviluppare competenze e diventare protagonisti attivi nella tutela e nella trasmissione del patrimonio culturale.

L'Amministrazione ringrazia il FAI, i dirigenti scolastici, i docenti e tutti gli studenti coinvolti per la collaborazione e l'impegno profuso nell'organizzazione delle attività.

La cittadinanza è invitata a seguire e sostenere questa importante iniziativa dedicata ai giovani e alla cultura.