Giuseppe Frappampina (Forza Italia): «Forte preoccupazione per la persistente situazione di stallo della BAT»

La nota del politico margheritano, capogruppo Forza Italia al municipio 3 Comune di Bari

martedì 3 febbraio 2026 13.14
«In qualità di cittadino della Provincia di Barletta-Andria-Trani, esprimo forte preoccupazione per la persistente situazione di stallo che sta interessando la sesta provincia pugliese. A seguito dell'atto legittimo di dimissioni rassegnate dai consiglieri provinciali, appare evidente la necessità di una riflessione seria e responsabile da parte del presidente Lodispoto in merito all'attuale fase politico-amministrativa», scrive il margheritano Giuseppe Frappampina, capogruppo Forza Italia al municipio 3 Comune di Bari.

«Negli ultimi mesi si è registrata una gestione prevalentemente concentrata su appalti e procedure di assunzione, a fronte di una carenza di programmazione strategica in grado di garantire un rilancio strutturale del territorio. La Provincia BAT necessita, invece, di una visione organica orientata a politiche di rigenerazione urbana, allo sviluppo di infrastrutture adeguate, al rafforzamento della sicurezza degli edifici scolastici e al miglioramento dell'efficienza dei servizi sanitari.

La presente analisi non intende assumere carattere polemico, bensì rappresenta una valutazione oggettiva di una criticità che si manifesta ormai da diversi mesi e che, nell'attuale contesto, rischia di aggravarsi ulteriormente in assenza di un adeguato confronto politico e istituzionale.

Particolare attenzione merita la condizione delle nuove generazioni del nostro territorio. La mancanza di un piano di investimenti mirato allo sviluppo economico e occupazionale sta determinando un progressivo fenomeno di emigrazione giovanile verso altre aree del Paese e verso l'estero, con evidenti ricadute negative sul futuro della provincia.

Nel rispetto delle istituzioni e nell'interesse esclusivo della collettività, si auspica un atto di responsabilità da parte del presidente della Provincia, affinché si possano creare le condizioni per una nuova fase politico-amministrativa, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze del territorio.

La Provincia BAT ha bisogno di una guida autorevole, competente e condivisa, supportata da un Consiglio provinciale composto da amministratori preparati e responsabili. In tal senso, il centrodestra dispone di risorse umane e politiche adeguate a costruire un progetto credibile di governo.

L'invito rivolto ai coordinatori provinciali è quello di avviare un percorso di confronto finalizzato alla definizione di una squadra di amministratori seri e qualificati, in grado di assicurare stabilità, visione e buon governo alla Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Un richiamo particolare è rivolto al coordinatore provinciale del partito, affinché, alla luce delle esperienze precedenti, possa operare scelte più attente e condivise in vista delle prossime elezioni del presidente e dei consiglieri provinciali, nell'interesse della coesione interna e dell'efficacia dell'azione politica», così conclude.