Festival internazionale dell’Aquilone: Margherita di Savoia pronta per la dodicesima edizione

Presentate in Regione tutte le novità. Austria Paese ospite d’onore. Presenti operatori esperti in lingua Lis

giovedì 2 aprile 2026 14.12
Il cielo di Margherita di Savoia si prepara a colorarsi con la dodicesima edizione del Festival internazionale dell'Aquilone. L'evento è in programma dal 24 aprile al 3 maggio. Il festival quest'anno vede l'Austria come Paese ospite d'onore. L'iniziativa, che porta ogni anno in Puglia gli aquiloni provenienti da tutto il mondo, è organizzata da Asba (Associazione Stabilimenti Balnerari di Margherita di Savoia), in collaborazione con il Comune di Margherita di Savoia, con il Patrocinio della Regione Puglia, il sostegno di Pugliapromozione e Puglia Culture.

In rappresentanza dell'Austria ha annunciato la sua presenza il console onorario austriaco in Puglia, Marzio Musolino. Il programma e le novità dell'evento sono state illustrate oggi alla stampa a Bari, presso il Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, in sala Di Jeso. Presenti Graziamaria Starace, assessora al Turismo e alla Promozione della Regione Puglia, Antonio Capacchione presidente di Asba (Associazione stabilimenti balneari Margherita di Savoia), Paolo Ponzio presidente di Puglia Culture, Francesca Santobuono, assessore al Turismo del Comune di Margherita di Savoia: "Il volo degli aquiloni ci riporta subito all'infanzia, alla meraviglia, alla leggerezza, a quella capacità rara di alzare gli occhi e sentirsi parte di qualcosa di bello. Ed è proprio questa la forza straordinaria del Festival internazionale dell'Aquilone di Margherita di Savoia: trasformare un evento in un'esperienza collettiva di stupore, gioia e condivisione – dichiara Graziamaria Starace, assessora al Turismo e alla Promozione della Regione Puglia. Per la Puglia, appuntamenti come questo rappresentano una forma alta e autentica di promozione territoriale, perché raccontano i luoghi attraverso emozioni vere e costruiscono attrattività intorno a ciò che resta nel cuore delle persone. Margherita di Savoia diventa così uno spazio capace di parlare a pubblici diversi, unendo famiglie, visitatori, comunità, artisti e bambini dentro un'esperienza che sa essere insieme spettacolo, identità e incontro. Assume un valore ancora più significativo, in questo quadro, la scelta di rendere il festival sempre più accessibile e inclusivo, perché la bellezza, quando appartiene davvero a una comunità, cresce nella condivisione e si rafforza nella partecipazione".

L'evento quest'anno diventa più inclusivo. Previsti servizi mirati al superamento delle barriere architettoniche per agevolare la fruizione dell'evento ai diversamente abili. Inoltre, nei giorni in cui si prevede maggiore affluenza, è prevista la presenza di operatori esperti in lingua Lis (Lingua dei Segni Italiana), che agevoleranno l'accessibilità al festival delle persone sorde.

"Ospitare l'Austria per noi è motivo di profondo orgoglio e rafforza la dimensione internazionale della manifestazione – afferma Antonio Capacchione, presidente di Asba -. Questo Paese porterà con sé la sua straordinaria tradizione nell'arte degli aquiloni e una selezione di artisti di fama internazionale. Il nostro Festival internazionale dell'Aquilone si conferma un ponte tra culture, capace di valorizzare tradizioni ed esperienze diverse. Celebreremo anche il 270esimo anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart (nato a Salisburgo il 27 gennaio 1756)".

"A nome del sindaco di Margherita di Savoia, Bernardo Lodispoto, siamo pronti a dare il benvenuto a tutti gli ospiti, provenienti da ogni parte del mondo – dice Francesca Santobuono, assessore al Turismo del Comune di Margherita di Savoia. Il Festival Internazionale dell'Aquilone, giunto alla dodicesima edizione, è motivo di grande orgoglio per tutta la comunità di Margherita di Savoia. Il Festival internazionale dell'Aquilone, infatti, porta ogni anno in Puglia numerosi visitatori che, nell'occasione, hanno la possibilità di scoprire anche le peculiarità e bellezze che caratterizzano la Valle dell'Ofanto".

"Il Festival internazionale dell'Aquilone rappresenta una forma autentica di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale regionale, capace di raccontare la Puglia attraverso esperienze condivise e partecipate - sostiene Paolo Ponzio presidente di Puglia Culture -. Come Puglia Culture sosteniamo con convinzione iniziative che ampliano l'accesso alla cultura e promuovono modelli inclusivi di partecipazione".

"Sono lieto di portare i saluti dell'Ambasciatore d'Austria Michael Rendi in occasione della presentazione di questa manifestazione. Siamo orgogliosi che sia stata scelta l'Austria come nazione ospite d'onore di un evento che, negli anni, ha saputo raggiungere una visibilità internazionale – sottolinea Marzio Musolino, Console Onorario austriaco in Puglia -. Come a Margherita di Savoia anche in Austria il sale è storicamente una risorsa fondamentale. Il nostro Consolato augura buon vento agli aquilonisti e a tutti coloro che parteciperanno a questa iniziativa".

Programma del dodicesimo Festival internazionale dell'Aquilone

Ad anticipare l'evento è in calendario il 23 aprile (ore 19, Salone delle Terme di margherita di Savoia) un concerto di musica classica con musicisti di Salisburgo. Il 24 aprile ha inizio il festival che prosegue fino al 3 maggio. Si concentrerà presso gli stabilimenti balneari presenti sul lungomare Amerigo Vespucci. Tutti i giorni (tranne il 27 aprile) dalle 10 alle 19 è previsto il volo libero degli aquiloni sulla spiaggia. E poi ancora voli acrobatici e competizioni di volo. Il festival si arricchisce anche di esibizioni artistiche, performance musicali (anche di musica classica) e stand gastronomici che celebrano le tradizioni locali. Numerose le occasioni in cui è possibile imparare a costruire gli aquiloni, personalizzandoli con la propria fantasia e testandoli sulla spiaggia, grazie a laboratori didattici gratuiti, riservati ai bambini delle scuole elementari. Sono in calendario il 24-27-28-29-30 aprile e il 2 maggio dalle 9.30 alle 12 presso i vari stabilimenti balneari (per informazioni e prenotarsi contattare Salvatrice al 347.1766140).

Torna anche quest'anno "Walk, Color & Fly" (1 maggio, ritrovo alle 8, inizio alle 10, Belvedere via Valerio, lungomare Cristoforo Colombo). Un appuntamento atteso da grandi e piccini. Consiste in una passeggiata, diversa dal solito. I partecipanti (su prenotazione) riceveranno un kit che include anche polveri colorate, del tutto naturali, per "dare colore" alla camminata. Giovedì 30 aprile (a partire dalle 20.30) spazio a "Calici volanti". L'iniziativa, a cura di "Associazione Paese mio", è un percorso enogastronomico che si sviluppa lungo corso Vittorio Emanuele, con musica dal vivo e spettacoli per bambini. Il 30 aprile (piazza Libertà dalle 16 in poi) è in programma la prima edizione di "Sagra della pizza dolce e un mare di golosità", a cura dell'associazione "Un pizzico di sale". Nell'occasione ci sarà anche uno stand dedicato ai sapori dell'Austria e uno show cooking a cura dello chef Salvatore Riontino.

Il 2 maggio si svolge una conferenza per il 250esimo anniversario dalla nascita di Pietro Giannone (Giardino d'Inverno delle Terme. Giannone, storico, giurista e filosofo italiano, è noto per la sua "Istoria civile del Regno di Napoli" (1723), dove criticò aspramente le ingerenze della Chiesa nel potere statale, sostenendo l'autonomia dello Stato, che gli costò persecuzioni, esilio e morte in carcere.

Anche quest'anno c'è la possibilità di partecipare al concorso fotografico a tema aquiloni. La seconda edizione di "Aquiloni nel vento" vede protagonisti scatti con le performance degli aquilonisti, i colori nel cielo, le emozioni dei partecipanti e degli spettatori o l'ambiente naturale che fa da cornice all'evento. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti coloro che hanno compiuto il 16esimo anno di età. Due le sezioni, "Fotografi amatori e professionisti" (riservata a chi utilizza apparecchiature fotografiche professionali e semi professionali, quindi sia a fotografi amatoriali che professionisti); "Mobile Photo" (per fotografie realizzate con dispositivi mobili e aperta a tutti gli appassionati di fotografia mobile). Per il regolamento completo consultare il sito ufficiale della manifestazione