Diritto allo studio, oggi gli amministratori locali si incontrano a Bari

L'incontro con l'assessore regionale Leo coinvolgerà gli amministratori delle province di Foggia, Bari e BAT

mercoledì 18 luglio 2018
"Con l'approvazione della Riforma della Buona scuola sono stati modificati gli assetti dei sistemi di istruzione e di educazione per i quali è opportuno costruire percorsi condivisi di cambiamento. Per questa ragione ho deciso di incontrare gli amministratori locali della Puglia per un'azione propedeutica di confronto e programmazione mirata a consolidare una metodologia di lavoro condivisa attorno al tema di primaria importanza dell'assetto del sistema dell'istruzione e del Diritto allo studio."

Con queste parole l'Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, ha commentato la nutrita partecipazione all'incontro di ieri a Lecce con i Comuni provenienti dalle province di Brindisi, Taranto e Lecce. Si proseguirà oggi alla Fiera del Levante di Bari con gli amministratori provenienti dalle province di Foggia, Bari e BAT per rendere il più possibile efficace la programmazione a livello regionale e comunale delle risorse disponibili rivolte a garantire il sistema dell'istruzione e Diritto allo studio alla luce dell'istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni. Per procedere con l'erogazione delle risorse, infatti, è necessario che le Regioni procedano sulla base dei bisogni manifestati e raccolti a livello comunale.

Da qui la necessità di organizzare incontri sui territori per costruire un documento che ponga le basi per una visione programmatica del Diritto all'educazione all'istruzione e allo studio, anche finalizzato alla ricognizione dei fabbisogni connessi.