Direttiva Bolkestein, no per i balneari

Forza Italia ottiene impegno dal Governo

giovedì 21 giugno 2018 16.00
La richiesta di Forza Italia di escludere dalla direttiva Bolkestein i balneari e gli ambulanti verrà inserita il prossimo 27 giugno nella risoluzione all'informativa del Presidente Conte in vista del Consiglio europeo. Il Governo si è impegnato sia in aula ad affrontare con rapidità l'argomento, sia a ribadire che già in occasione del dibattito sul Consiglio europeo assumerà posizioni chiare sulla questione.

"Forza Italia, da sempre contraria alla direttiva Bolkestein, ottiene quindi un primo importante successo, e confida in un momento di definitiva chiarezza la prossima settimana alla presenza del Presidente del Consiglio. Auspichiamo che la nostra ferma posizione contro la Bolkestein venga condivisa" si legge in una nota del Gruppo di Forza Italia al Senato. Particolarmente soddisfatti i senatori Licia Ronzulli e Dario Damiani, da tempo portavoce delle esigenze di un comparto fondamentale per l'economia del nostro territorio e pugliese in generale.

I senatori Ronzulli e Damiani sono infatti anche primi firmatari di un disegno di legge che prevede proprio l'esclusione dei balneari dalla Bolkestein, che ha come campo di applicazione i "servizi" e non i "beni", mentre le concessioni demaniali hanno natura di "bene".