Futsal Marigliano al PalaDolmen di Bisceglie nell'ultima gara giocata. <span>Foto Marcello Papagni</span>
Futsal Marigliano al PalaDolmen di Bisceglie nell'ultima gara giocata. Foto Marcello Papagni

Marigliano escluso dal campionato di A2

Salinis sempre più vicina alla salvezza

Una buona notizia soprattutto per il movimento oltre che per Futsal Bisceglie, Barletta calcio a 5 e Salinis Margherita di Savoia, le tre società direttamente interessate.

Potrà sembrare strano - e non ce ne voglia nessuno - ma l'esclusione dell'Academy Futsal Marigliano dal campionato di Serie A2 è solo l'ultima puntata di una sceneggiata cui i vertici di una disciplina purtroppo poco credibile hanno finalmente dato un taglio.

Mercoledì 6 marzo il giudice sportivo della Divisione calcio a 5 ha «rilevato dagli atti ufficiali che la gara Futsal Marigliano-Futsal Cobà Porto San Giorgio non è stata disputata per il mancato versamento da parte della società Asd Academy Futsal Marigliano dell'importo relativo a una riscossione coattiva e per la mancata presentazione sul terreno di gioco della società Asd Academy Futsal Marigliano» e «considerato che a seguito di tale inadempienza il Commissario di campo preposto alla riscossione non autorizzava la disputa dell'incontro».

Il provvedimento ha spiegato quanto accaduto sabato 2 marzo, riportando che un dirigente campano «esibiva al commissario di campo e ai direttori di gara una ordinanza emessa dal sindaco del comune di Marigliano in data 25 febbraio 2019 e una richiesta di rinvio della gara inoltrata dalla stessa società alla Divisione calcio a 5 in data 28 febbraio 2019.

Tenuto conto che detta limitazione non riguarda il giorno 2 marzo 2019, data di disputa dell'incontro in epigrafe, in quanto, nella citata ordinanza si disponeva solamente per il giorno 26 febbraio 2019 la sospensione dell'attività nel plesso scolastico Elia Aliperti, struttura nella quale insiste l'impianto di gioco e considerato inoltre che sullo stesso impianto qualche ora dopo, si è disputata una gara di calcio a 5 del campionato di Serie B, Lausdomini-Junior Domitia, se ne deduce che l'impianto era perfettamente agibile e non vincolato dall'indisponibilità dichiarata dall'ordinanza comunale dinanzi citata».

Il giudice sportivo ha perciò rilevato che il club mariglianese «non ha provveduto a soddisfare per la seconda volta una riscossione coattiva» e disposto l'estromissione della società dal campionato di A2.

«Di conseguenza, considerato che detta esclusione interviene nel girone di ritorno, ai sensi dell'articolo 53, comma 4 delle Noif, tutte le gare in calendario ancora da disputare saranno considerate perse con il punteggio di 0-6 a favore della società antagonista». L'Academy Futsal Marigliano ha ricevuto anche un'ammenda di 7500 euro per la seconda rinuncia.

Comprensorio Medio Basento, Sandro Abate, Real Rogit Rossano, Atletico Cassano e Virtus Rutigliano, oltre naturalmente il Futsal Cobà Porto San Giorgio, hanno in pratica tre punti in più in classifica. Quanto accaduto neutralizza le retrocessioni dirette: il Futsal Bisceglie è certo, nella peggiore delle ipotesi, di giocare i playout, molto probabilmente col Barletta, considerando che la Salinis Margherita ha un vantaggio di 10 lunghezze sul penultimo posto con appena cinque giornate da giocare.
LA NUOVA CLASSIFICA - Serie A2 girone B
Comprensorio Medio Basento 49; Sandro Abate 48; Real Rogit Rossano 43; Atletico Cassano 33; Futsal Cobà Porto San Giorgio 28; Virtus Rutigliano 25; Sammichele 24; Castelfidardo 19; Salinis Margherita 17; Barletta 7; Futsal Bisceglie 3.
Marigliano escluso dal campionato
  • salinis margherita
  • Salinis
  • Serie A2
Altri contenuti a tema
Salinis, ultimo capitolo della stagione Salinis, ultimo capitolo della stagione I rosanero vogliono togliersi un'altra soddisfazione nel derby col Futsal Bisceglie
Salinis, stop ininfluente Salinis, stop ininfluente I rosanero lasciano strada al Real Rogit, terza forza del campionato
Salinis, sconfitta indolore Salinis, sconfitta indolore I rosanero, già salvi, superati da un tonico Castelfidardo
La Salinis impatta nel derby di Barletta. Salvezza ancora più vicina La Salinis impatta nel derby di Barletta. Salvezza ancora più vicina I rosanero sciupano un vantaggio di due reti e l'opportunità per festeggiare la permanenza con tre turni d'anticipo
Salinis, punizione esagerata Salinis, punizione esagerata Il team di Lodispoto surclassato dal Comprensorio Medio Basento capolista
La Salinis sbanca Sammichele e vede la salvezza La Salinis sbanca Sammichele e vede la salvezza Blitz dei rosanero, ora +6 sulla zona playout
Salvatore Forte si dimette dalla carica di presidente della Salinis Salvatore Forte si dimette dalla carica di presidente della Salinis «Il sindaco trovi un altro appassionato che si faccia avanti»
Salinis, tre punti senza giocare Salinis, tre punti senza giocare Non disputato il match di Marigliano
© 2001-2019 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.