Futsal Salinis. <span>Foto Marcello Papagni</span>
Futsal Salinis. Foto Marcello Papagni

La Futsal Salinis sbanca il PalaDolmen e si prende il quarto posto

Le rosanero superano di misura il Bisceglie Femminile e conquistano l'accesso diretto alla Final Eight di Coppa Italia

La Futsal Salinis Margherita ha espugnato il PalaDolmen nel derby dell'ultima giornata d'andata del campionato di Serie A. Il Bisceglie Femminile ha dovuto arrendersi alla compattezza delle rosanero, affidate da alcuni giorni a Max Bellarte. Tutte nel primo tempo le reti che hanno deciso il match. Le ospiti, subito in vantaggio di due reti, hanno contenuto l'arrembaggio nerazzurro gestendo la situazione con autorevolezza nei minuti finali, pur non riuscendo a chiudere i conti.

La vittoria vale l'accesso diretto alla Final Eight di Coppa Italia per la formazione salinara, che ha girato la boa di metà stagione regolare al quarto posto in classifica grazie anche alla sconfitta interna del Futsal Florentia col Kick Off Milano capolista. Il team caro al presidente Milly Lovero è nono, motivo per cui Sergi e compagne si giocheranno un posto nella competizione tricolore nella sfida secca in Veneto sul campo del Breganze.

Debutto sulla panchina rosanero per il trainer ruvese, alla sua prima assoluta nel settore femminile. Francesco Ventura non ha potuto contare sulle infortunate Mariagrazia Pezzolla e Iaia Gariuolo. Il tecnico biscegliese ha deciso di schierare fra i pali Tempesta, preferita alla brasiliana Gabriela Oselame.

Inizio di gara di marca ospite con il team biscegliese che è rimasto chiuso nella propria metà campo. Al 3° il vantaggio della Salinis: destro non irresistibile di Maite che ha beffato sul primo palo l'estremo di casa, tradita dal rimbalzo della sfera. Le rosanero hanno insistito, colpendo anche un palo con Rozo. Sulla ribattuta Tempesta ha bloccato il pallone in due tempi, evitando il tap-in vincente delle avversarie.

Timida, quasi assente, la risposta del Bisceglie Femminile che non è riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Tardelli. Il raddoppio della compagine salinara si è concretizzato con un micidiale contropiede (tre contro uno): Siclari ha servito Jessica Exana che da pochi passi non ha sbagliato. L'elevato spessore tecnico della formazione ospite e un'interpretazione del match quasi perfetta ha impedito alla nerazzurre di reagire con immediatezza.

La prima vera chance per il Bisceglie Femminile è capitata tra i piedi di Serena Sergi che, dalla destra, ha deciso di provare un tiro, risultato debole e centrale per Tardelli. Black-out improvviso della Futsal Salinis dopo un timeout chiamato da Bellarte con Tardelli che ha regalato palla per due volte alle padrone di casa ma prima Pereira ha spedito la sfera fuori, poi Pegue ha calciato addosso al portiere. Le nerazzurre, rigenerate e sostenute dal pubblico amico, hanno accorciato le distanze con Lisiane Buzignani, servita da un preciso filtrante del capitano Susy Nicoletti, che ha trafitto Tardelli con un rasoterra perfetto. Negli ultimi minuti nessuna vera nitida occasione. 1-2 all'intervallo.

Prosegui la lettura dell'articolo sotto la gallery
6 fotoBisceglie Femminile-Futsal Salinis Margherita
Bisceglie Femminile-Futsal Salinis MargheritaBisceglie Femminile-Futsal Salinis MargheritaBisceglie Femminile-Futsal Salinis MargheritaBisceglie Femminile-Futsal Salinis MargheritaBisceglie Femminile-Futsal Salinis MargheritaBisceglie Femminile-Futsal Salinis Margherita
Ripresa: la Futsal Salinis ha provato a replicare lo stesso inizio del primo tempo ma Pegue e compagne non si sono lasciate sorprendere. A lato di poco la conclusione potente, dalla destra, di Rozo a significare la volontà delle rosanere di chiudere i conti. Provvidenziale al 25° l'intervento di Tempesta sulla girata di Siclari in area.

Stanca per via delle rotazioni più corte, il team di casa ha prestato il fianco agli attacchi delle avversarie, alla ricerca del gol che potesse darle maggiore tranquillità. Taty e compagne, però, non hanno sfruttato al meglio le occasioni create, come nella circostanza del destro da fuori di Rozo parato agevolmente dal portiere biscegliese. Tempesta ancora decisiva al 35° su Coppari, servita da Maite.

A due minuti dal termine Francesco Ventura si è affidato a Nicoletti come quinto di movimento.Il destro alto di Buzignani a pochi secondi dalla fine ha di fatto cancellato le ultime speranze delle nerazzurre di pareggiare.

Nel prossimo turno il Bisceglie Femminile ospiterà il fanalino di coda Woman Napoli mentre la Futsal Salinis incrocerà il Cagliari in trasferta.

BISCEGLIE FEMMINILE-FUTSAL SALINIS MARGHERITA 1-2

Bisceglie Femminile: 1 Tempesta, 3 Gariuolo, 5 Nicoletti, 7 Pati, 9 Matijevic, 10 Pegue, 11 Scommegna, 14 Pereira, 15 Buzignani, 17 Soldano, 21 Sergi, 12 Oselame. Allenatore: Francesco Ventura.
Futsal Salinis Margherita: 12 Tardelli, 3 Coppari, 4 Martin Plaza, 6 Presto, 9 Azevedo, 7 Rozo, 13 Brandolini, 11 Exana, 44 Taty, 5 Siclari, 17 Maite, 1 Bonci. Allenatore: Massimiliano Bellarte.
Arbitri: Luca Vincenzo Caracozzi di Foggia e Giuseppe Ponzano di Termoli.
Cronometrista: Donato Lamanuzzi di Molfetta.
Reti: 3'04" Maite, 6'37" Exana, 16'32" Buzignani.
Note: spettatori: circa 500. Ammoniti: Pereira (32'49"), Pegue (37'43").

SERIE A FEMMINILE - 15ª giornata
Real Grisignano-Real Statte 3-4
Bisceglie Femminile-Salinis Margherita 1-2
Falconara-Napoli 4-1
Flaminia-Olimpus Roma 1-3
Florentia-Kick Off Milano 1-4
Montesilvano-Cagliari 4-4
Lamezia-Lazio 7-4
Ternana-Breganze 5-1
CLASSIFICA
Kick Off Milano 40; Real Statte 37; Montesilvano, Futsal Salinis Margherita 33; Florentia 31; Ternana 30; Real Grisignano 23; Breganze, Bisceglie Femminile 20; Lazio 19; Cagliari 18; Olimpus Roma 15; Falconara (-1) 14; Lamezia 10; Flaminia Fano 2; Napoli 1.
  • Futsal Salinis
  • Serie A
Altri contenuti a tema
Futsal Salinis, il calendario. Debutto sul campo della Lazio Futsal Salinis, il calendario. Debutto sul campo della Lazio Supersfida col Kick Off alla quinta giornata, il derby col Bisceglie alla nona
Futsal Salinis, prima del campionato la Supercoppa col Kick Off Futsal Salinis, prima del campionato la Supercoppa col Kick Off Mercoledì 11 settembre in palio il primo titolo della stagione. Girone unico a 14 squadre, nessun ripescaggio a seguito delle rinunce di Ternana e Breganze
Le campionesse d'Italia in corteo per le strade di Margherita Le campionesse d'Italia in corteo per le strade di Margherita Serata di grande festa sabato 15 giugno. Il clou in piazza Libertà
Futsal Salinis campione, mister Bellarte annuncia il "sì" con Nanà Futsal Salinis campione, mister Bellarte annuncia il "sì" con Nanà Il tecnico ruvese festeggia lo scudetto, pronto a convolare a nozze
Futsal Salinis, il sogno è realtà: lo scudetto a Margherita Futsal Salinis, il sogno è realtà: lo scudetto a Margherita Il team di Bellarte vince anche a Chieti col Montesilvano e conquista uno storico tricolore
Futsal Salinis, primo match point scudetto Futsal Salinis, primo match point scudetto Le rosanero di scena a Chieti con Montesilvano in gara2 della finale
Futsal Salinis, storica finale scudetto! Futsal Salinis, storica finale scudetto! Sotto 2-0, le rosanero impattano a inizio ripresa ed eliminano la Ternana
Che bella Futsal Salinis, Ternana kappaò in gara1 di semifinale Che bella Futsal Salinis, Ternana kappaò in gara1 di semifinale Le ragazze di Bellarte a una vittoria dalla finalissima per lo scudetto
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.