g81
g81
Territorio

Youcanstart/Food Apulian Experience, enogastronomia d'autore

Cioce: «Un progetto propedeutico all'apertura di nuovi sbocchi lavorativi peri giovani»

Si chiama "YOUCANSTART/ Food Apulian Experience" ed è un nuovo soggetto nel panorama pugliese che punta a consegnare dignità culturale alle tematiche legate ai prodotti tipici delle Terre di Puglia, ai piatti ed alle pietanze tradizionali dei territori e delle comunità locali, all'enogastronomia d'autore.
Il progetto YOUCANSTART ( che fa capo al Gruppo Cioce di Andria) si avvale di un team di specialisti del Food Business Management, di autorevoli protagonisti del settore ( chef, cuochi pizzaioli, panificatori, barman, pasticceri, gelatai, sommelier, gourmet, giornalisti specializzati , casalinghe e semplici appassionati) oltrechè di un congruo numero di prestigiose aziende partners, leader dell'agroalimentare pugliese di qualità.

«In un contesto economico di grave difficoltà per le famiglie ed i giovani – ricorda Franco Cioce, presidente dell'Associazione – intendiamo mettere in rete trent'anni di attività spesa sul campo e di esperienze consolidata nel Food and Beverage per aprire nuovi orizzonti di mercato. YOUCANSTART è sorta per divulgare, guidare, consigliare, formare, sensibilizzare, animare. Puntiamo a promuovere la conoscenza della nostra antica tradizione della "tavola", attraverso l'individuazione di prodotti, piatti e ricette ormai desueti; percorsi e giacimenti del gusto; siti di interesse elaioenogastronomico. Puntiamo a promuovere la convivialità e l'ospitalità all'insegna del piacere del palato, della socializzazione e dell'integrazione. A riscoprire, in definitiva i sapori, i profumi e i colori del grande e ricco paniere dei prodotti pugliesi, tipici e di qualità».

«Siamo convinti – sottolinea Cioce - che tutto ciò possa essere propedeutico all'apertura di nuovi ed interessanti sbocchi lavorativi per molti dei nostri giovani. Ed è per questo che ci impegneremo nella progettazione e nell'organizzazione di eventi tematici legati alla gastronomia, corsi, workshop, seminari e laboratori del gusto a livello amatoriale e professionale. Punteremo anche ad attività nelle scuole, progetti educativi sulla sana e corretta alimentazione, percorsi trasversali con altre associazioni, enti pubblici e fondazioni. E sopratutto alla formazione e valorizzazione di tutti i mestieri, le professionalità e le abilità che gravitano attorno al fascinoso mondo del Food».
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.