margherita di savoia bt le saline
margherita di savoia bt le saline
Cronaca

Vicenda AtiSale, RSU sul piede di guerra

I Sindacati minacciano uno sciopero generale

Un'azione che si fa sempre più pressante. La RSU, rappresentanza sindacale unitaria, e gli operai della Salina di Margherita di Savoia parlano chiaro: «Il prossimo passo sarà uno sciopero generale». Questo emerge dalla lettera firmata dei 4 rappresentanti sindacali, Nicola Russo (CISL), Cosimo Damiano Ronzino (CGIL), Lamonaca Gaetano e Di pace Nunzio (UILA), indirizzata alla dirigenza AtiSale, azienda che gestisce le saline più grandi d'Europa. Una lotta portata avanti da sindacalisti e operai dal 2011, anno in cui il gruppo costituito all'imprenditore leccese Giovanni Semeraro e l'imprenditore siciliano Giacomo D'alì, attuale presidente, ha acquistato l'azienda.

«Visto il vostro immobilismo, - affermano i sindacati - vista la mancanza di delucidazioni in merito alle richieste ripetutamente avanzate, vista la realtà che vede un'azienda alla deriva, la RSU, unitariamente all'assemblea - fra sindacati e lavoratori - nella seduta del 22/10/2015, dichiara lo stato di agitazione con il blocco degli straordinari». Un'azione che mira a creare disagio perché in questo modo all'azienda non vengono garantite ore di lavoro in più rispetto all'orario lavorativo settimanale, rallentando in questo modo la produzione. Basti pensare che questa è una delle misure operate dai datori di lavoro nei periodi in cui il lavoro scarseggia. «Inoltre si comunica - continuano i rappresentanti sindacali - che i lavoratori con la RSU non avranno remora nel breve periodo a intraprendere azioni più forti, quali lo sciopero».
  • atisale
Altri contenuti a tema
Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Il sindaco: «È giunto il momento di fare chiarezza»
Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» «Spero di poter partecipare a diverse altre assemblee di liberi cittadini perché a Margherita si respira un clima di paura»
Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Interrogazione in consiglio regionale: «La Giunta costituisca una task force per assicurare la continuità aziendale»
Vicenda Atisale, Galiotta: «Io al fianco dei cittadini. Inaccettabile questo silenzio» Vicenda Atisale, Galiotta: «Io al fianco dei cittadini. Inaccettabile questo silenzio» Il numero dei dipendenti licenziati è destinato a salire. L'esponente del gruppo di opposizione chiede spiegazioni al sindaco
Vicenda Atisale, "Ama la tua città": «La situazione sta sfuggendo di mano» Vicenda Atisale, "Ama la tua città": «La situazione sta sfuggendo di mano» Saldutto: «Si vocifera che nei prossimi giorni saranno notificati molti altri licenziamenti»
Nuovi investimenti per Atisale, la RSU Flai Cgil e Uila esulta Nuovi investimenti per Atisale, la RSU Flai Cgil e Uila esulta Al traguardo si è arrivati anche grazie a tre giorni di sciopero
Atisale, da oggi lavoratori in sciopero Atisale, da oggi lavoratori in sciopero I lavoratori chiedono chiarezza
Sversamenti illeciti nell'area della salina, ATISALE: «Noi estranei alla faccenda. Siamo danneggiati» Sversamenti illeciti nell'area della salina, ATISALE: «Noi estranei alla faccenda. Siamo danneggiati» La nota stampa diffusa dall'azienda
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.