Locandina Lo Verso
Locandina Lo Verso
Eventi e cultura

"Uno, nessuno, centomila" all'anfiteatro comunale

Curato dall'artista Enrico Lo Verso

Sarà senza dubbio l'evento più importante ed atteso dell'intero cartellone dell'Estate Margheritana 2019, un vero e proprio fiore all'occhiello per gli appassionati di teatro, cultura e spettacolo: domenica 11 agosto, con inizio alle ore 21.00, all'anfiteatro comunale Giuseppe Piazzolla ci sarà l'attesa performance del celebre attore Enrico Lo Verso in una delle opere più famose del grande scrittore siciliano Luigi Pirandello, Uno, nessuno, centomila.

Lo spettacolo, con la regia di Alessandra Pizzi che ha curato anche l'adattamento del testo, fu tenuto a battesimo proprio in Puglia nel 2016 in occasione degli ottanta anni dalla scomparsa di Luigi Pirandello e sinora ha fatto registrare oltre 400 repliche nei più importanti teatri d'Italia con quasi mezzo milione di spettatori in totale: l'interpretazione di Lo Verso in Uno, nessuno, centomila ha ricevuto il Premio Franco Enriquez 2017 e il Premio Delia Cajelli per il teatro nel 2018. La lettura in chiave moderna dell'ultimo romanzo di Pirandello richiama, in forma di monologo, la ricerca della vera essenza di se stesso da parte dell'uomo schiacciato dall'omologazione e dalle convenzioni sociali: una ricerca spasmodica, quasi parossistica, che però rappresenta forse l'unico modo per riappropriarsi della propria identità.

Prenotazione biglietti presso gli uffici della Pro Loco in Via Principe Amedeo oppure on line sul portale www.ciaotickets.com. L'evento sarà preceduto da una conferenza stampa mercoledì 7 agosto con inizio alle 17.00 presso l'aula consiliare del Palazzo di Città con la partecipazione del protagonista Enrico Lo Verso ed alla presenza del sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto, del vice sindaco Grazia Galiotta, assessore al turismo, e del consigliere con delega alla Cultura Mario Braccia.

«Riuscire ad avere nostro ospite presso l'anfiteatro comunale dichiara il sindaco Lodispoto un attore prestigioso e dal grande talento come Enrico Lo Verso in Uno, nessuno, centomila, uno dei capolavori di Luigi Pirandello, è motivo di vanto per la nostra comunità: ci attende una serata di grande spessore culturale ed artistico grazie alle straordinarie capacità interpretative di Lo Verso e alla bellezza di un testo che ancora oggi, a distanza di oltre novant'anni dalla prima pubblicazione, risuona sempre di grande attualità ponendo motivi di riflessione profonda sulla capacità dell'uomo di rimettere in discussione la propria esistenza e di indagare sulle maschere del quotidiano».
Locandina Lo Verso
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.