Conferenza stampa Sindaci Marrano, Puttilli e Di Feo
Conferenza stampa Sindaci Marrano, Puttilli e Di Feo
Vita di città

Unione dei comuni: i Sindaci "pretendono rispetto"

E rilanciano l'ente dei tre, conferenza stampa con Marrano Puttilli e Di Feo

Chiedono rispetto per le comunità che rappresentano. I sindaci di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia rilanciano l'idea dell'unione dei comuni del basso tavoliere, ente al momento in liquidazione. Si pensa dunque all'avvio di una nuova avventura con lo stanziamento di fondi che sono da considerarsi come un investimento sul futuro e sulle proprie città che così potranno avere maggiore voce in capitolo sui tavoli che contano in materia ambientale, così come di vigilanza, politiche sociali e sicurezza. A partire da quello provinciale: «Eravamo alla periferia di Foggia - spiega il sindaco di San Ferdinando, Salvatore Puttilli -, dopo la nascita della Bat siamo finiti dalla padella alla brace, era prevedibile ma speravamo non accadesse. Servono interventi urgenti a partire, per esempio, dalle arterie che uniscono i tre comuni, ormai ridotte ad autentiche strade della morte».

«Contiamo di adempiere in pochi mesi alla chiusura dell'attuale Ente costituito nel 2002», spiega il sindaco di Trinitapoli Francesco Di Feo. «Chiarito ogni aspetto tecnico ed amministrativo – continua – con l'ultimazione della rilevazione della massa passiva e la liquidazione della stessa, anche con eventuali alienazioni patrimoniali, potremo pensare ad avviare una nuova avventura che dia realmente voce a queste tre comunità dal comune destino».

«Non ci manca nulla - ha concluso Paolo Marrano, il sindaco di Margherita di Savoia - , insieme contiamo quasi 50 mila abitanti, abbiamo grandi potenzialità turistiche, culturali e produttive e dobbiamo per questo pensare come se fossimo un tutt'uno». Un caso su tutti: non ha senso che Margherita lavori per tenersi stressa la Bandiera Blu se poi l'inquinamento arriva, tanto per fare un esempio, dalla vicina foce Carmosina che è in territorio di Trinitapoli.
  • unione comuni
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.