Incontro Giorgino
Incontro Giorgino
Scuola e Lavoro

Un progetto in lingua inglese per raccontare le Saline di Margherita di Savoia

Il progetto è stato curato dagli studenti della scuola Aldo Moro

Si è svolto Lunedì 4 giugno 2018, alle ore 9:30 nell'Auditorium del 2°Circolo Didattico "Mons. Petronelli" di Trani, il workshop del progetto Erasmus + KA1 "I.T. is... for promoting", realizzato dal gruppo della Bat1. Il macroprogetto del gruppo Bat1 ha coinvolto studentesse e studenti in un'azione sul territorio per sensibilizzarli al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l'obiettivo formativo di educarli alla sua tutela utilizzando il pensiero computazionale, il coding, la robotica educativa e gli strumenti digitali.

Gli alunni del 2° Circolo "Mons. Petronelli" di Trani, attraverso un'esplorazione diretta del territorio alla scoperta dei "tesori", grazie ai robot BEE, BLUE BOT e il loro software, hanno ideato, programmato e realizzato un "percorso di visita a Trani", su reticoli creati sulla pianta della città per sensibilizzare i compagni del Circolo, al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico della città.

Gli alunni del 3°Circolo Didattico "Niccolò Fraggianni" di Barletta hanno utilizzato l'ambiente di programmazione SCRATCH per creare personaggi virtuali e descrivere gli elementi artistici e culturali del castello di Barletta.

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado I. C "Pietrocola – Mazzini" di Minervino Murge e quelli della Scuola Secondaria di I grado "Vaccina" di Andria, hanno partecipato a un gemellaggio con altre scuole europee sulla piattaforma e-Twinning, usando alcuni tools on line allo scopo di realizzare artefatti digitali e learning objects in lingua italiana, francese e inglese, che permettono la conoscenza, valorizzazione, rispetto e pubblicizzazione dei centri storici di Andria e di Minervino Murge, le edicole religiose, la grotta di San Michele e Castel del Monte.

Gli studenti dell'I.I.S.S. "A. Moro" di Margherita di Savoia e quelli dell' IISS "G. Colasanto" di Andria hanno realizzato un progetto multimediale in lingua inglese, finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione della riserva naturale della Salina di Margherita di Savoia oltre i confini nazionali e all'elaborazione di una proposta di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile. Workshop entusiasmante e molto coinvolgente per tutti gli alunni partecipanti che hanno condiviso durante la giornata le loro esperienze negli spazi attrezzati della scuola, trasformata in un grande laboratorio di robotica, ricco di spunti e di nuove possibilità per confermare l'importanza del digitale come opportunità per implementare una didattica multidisciplinare.

Sono intervenuti il presidente della provincia e sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, l'assessore all'istruzione della città di Trani, Debora Ciliento, la sindaca di Minervino, prof.ssa Maria Laura Mancini, i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte nel progetto, che hanno evidenziato con le loro parole la valenza e l'originalità del progetto Erasmus + KA1 "I.T. is... for promoting". Le scuole del consorzio, infatti, grazie all'impegno dei dirigenti scolastici e degli animatori digitali, hanno sperimentato modelli di collaborazione e ricerca-azione che hanno prodotto risultati significativi grazie a momenti di incontro, scambio di pratiche e confronto su quanto sperimentato nelle classi dalle scuole del gruppo della Bat1 ,con una ricaduta rilevante sull'attività didattica e sulla futura progettazione.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Gli interventi hanno riguardato i plessi "Papa Giovanni XXIII" e "Pascoli"
L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita "Invito i nostri ragazzi ad impegnarsi nello studio con scrupolo e diligenza"
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
"Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici "Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici Giornata di sensibillizzazione con il coinvolgimento di oltre 500 studenti del territorio
Cultura della legalità, Carabinieri fra i banchi di scuola Cultura della legalità, Carabinieri fra i banchi di scuola I militari dell'Arma hanno incontrato gli studenti dell'istituto "Aldo Moro"
Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Il sindacato: «Su 2458 istituti in Puglia, soltanto 953 hanno il certificato di agibilità»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.