Balcone fiorito
Balcone fiorito
Vita di città

Un concorso premia i balconi fioriti più belli di Margherita di Savoia

Prima edizione del premio "Margherita in Fiore"

L'amministrazione comunale di Margherita di Savoia, con delibera di Giunta n. 78 del 6 luglio scorso, ha indetto il concorso "Margherita in Fiore", finalizzato all'abbellimento con decorazioni floreali a tema libero di balconi, terrazze e davanzali di abitazioni nonché angoli e aiuole di cortili e spazi situati nel centro storico cittadino.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta alle seguenti categorie: cittadini, residenti e non, ospiti stagionali, operatoti commerciali e soggetti privati. Sono ammesse anche iniziative collettive che prevedano la collaborazione tra abitanti di una piazza, una strada o di uno stesso condominio, interessati ad abbellire con fiori l'esterno della propria abitazione o della propria attività commerciale o di parti del centro urbano come vicoli. piazze e piazzette. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi mediante l'apposito bando di partecipazione, disponibile sul sito istituzionale www.comune.margheritadisavoia.bt.it , che va compilato, sottoscritto ed inviato o consegnato a mano, entro e non oltre venerdì 27 luglio 2018, all'Ufficio Protocollo del Comune di Margherita di Savoia.

Il periodo di riferimento per la valutazione andrà dal 30 luglio al 3 settembre: durante tale periodo i partecipanti dovranno garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo in concorso. La commissione giudicatrice sarà formata dal Sindaco o da un suo delegato, da un rappresentante degli stabilimenti balneari, da un esperto di arte e cultura, da un rappresentante della categoria delle strutture ricettive e da un rappresentante della categoria dei commercianti.

Fra i criteri di valutazione figurano la varietà e la composizione di fiori e piante (con particolare attenzione a quelle varietà che, per la durata della fioritura, possono conservare più a lungo la bellezza dell'allestimento), l'accostamento dei colori, la scelta di piante che più comunemente fioriscono nel nostro clima e l'armonia dell'inserimento delle piante nei luoghi individuati per la partecipazione al concorso. A tutti coloro che si iscriveranno al concorso sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Al vincitore, che verrà proclamato in occasione della festa patronale della Madonna Maria SS. Addolorata, sarà destinato un premio pari a 200,00 euro. Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Cultura - Turismo del Comune di Margherita di Savoia ( tel. 0883/659108 oppure 0883/659345).

«Si tratta di un modo per stimolare tutti a rendere più bello il nostro paese - dichiarano il sindaco Bernardo Lodispoto e l'assessore al turismo Grazia Galiotta - e ad averne cura. Esortiamo quindi alla partecipazione tutti coloro che credono nella bellezza e vogliono dare il loro contributo per realizzare una Margherita migliore, più pulita, più elegante».
  • Margherita in fiore
Altri contenuti a tema
Insediata la commissione per il concorso “Margherita in fiore” Insediata la commissione per il concorso “Margherita in fiore” Sono otto i partecipanti all'iniziativa
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.