Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Uil Scuola Bat, al via ad un corso di formazione per i docenti di sostegno privi del titolo di specializzazione

Per partecipare, gli iscritti alla Uil scuola dovranno inviare entro il 31 ottobre il modulo di adesione

In considerazione dell'elevato numero di docenti di sostegno, senza titolo di specializzazione, che operano nelle scuole di ogni ordine e grado, l'IRASAE di Bari in collaborazione con la UIL scuola Bat, promuove un'iniziativa di formazione finalizzata a fornire strumenti utili per l'inclusione degli alunni diversamente abili.

In particolare, l'attività formativa si propone di analizzare contenuti specifici e qualificati per l'integrazione e mira all'acquisizione e allo sviluppo di competenze e stili professionali adeguati alle esigenze formative degli alunni disabili. Il percorso formativo, avrà una durata complessiva di 12 ore articolate in 4 moduli. Gli interventi dedicati all'attività laboratoriale saranno strutturati come formazione in situazione, analisi di casi, sportello di consulenza. I docenti potranno sperimentare pratiche didattiche nelle quali attivare capacità di confronto, condivisione e approfondimenti individuali.

Riportiamo di seguito il programma del corso che verrà svolto dalla docente esperta TFA Unisalento, Antonella Del Sole.
Martedì 5 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30, informazione di base/normativa di riferimento;
Lunedì 11 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30, approfondimento di materiali specifici utili per il progetto di vita dell'alunno speciale;
Giovedì 14 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30, didattica speciale e metodologie di inclusione;
Lunedì 18 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30, laboratori pedagogico-didattici.
Per la partecipazione, gratuita agli iscritti UIL Scuola, è necessario inviare entro il 31 ottobre 2019, il modulo di adesione online disponibile sul sito internet www.irasebari.it o cliccando il seguente link: https://forms.gle/Q4bXLrxzyyNECmSJ8

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al 338.9089520 – 338. 3183791. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto ai sensi del CCNL Scuola e valido per l'esonero dal servizio. Sede del corso ITES "Carafa", Andria.
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.