sale e saline
sale e saline
Cronaca

Sversamenti illeciti nell'area della salina, ATISALE: «Noi estranei alla faccenda. Siamo danneggiati»

La nota stampa diffusa dall'azienda

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'azienda ATISALE in merito all'operazione "Red River" del Noe dei Carabinieri

In merito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa tra la giornata di ieri e quella di oggi, riguardo il presunto scarico di sostanze inquinanti derivanti dalla lavorazione del sale nell'area protetta della Salina di Margherita di Savoia, Atisale spa respinge categoricamente le accuse di azioni illegali e di sversamento di sostanze pericolose nella suddetta area.

La lavorazione del nostro sale non comporta nessuno scarico acquifero tantomeno residui contenenti sostanze chimiche, ma, al contrario, l'acqua per il nostro processo di produzione è la risorsa più importante. Il nostro processo produttivo non incrocia la foce Carmosina e le acque di processo non si miscelano in alcun modo con quelle della foce né con quelle del canale a monte. Si vuole altresì precisare che infatti il canale in questione non fa parte alcuna delle aree di cui Atisale è concessionaria.

La colorazione rossa delle acque accertata nel corso dell'ispezione del NOE peraltro non è in alcun modo ricollegabile al colore rosa dei vasi salanti, distanti dal canale e dalla sua foce e dovuto alla presenza di beta-carotene, rilasciato da una micro-alga presente in salina (dunaliella salina), che alimenta i fenicotteri e ne determina la colorazione rosa delle ali: è quindi parte di un processo naturale e di un ecosistema virtuoso che da sempre contraddistingue le nostre saline, presidio piuttosto che pericolo per l'ambiente umido costiero. ATISALE rivendica con forza la propria estraneità rispetto ai fatti riportati nei vari articoli di stampa, ritenendo al contrario che nel caso di specie sia potenzialmente soggetto danneggiato piuttosto che responsabile e tale ruolo assumerà nel prosieguo.
  • atisale
Altri contenuti a tema
Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Determinazioni del Garante sulla liberalizzazione delle acque madri, conferenza stampa di Lodispoto Il sindaco: «È giunto il momento di fare chiarezza»
Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» Atisale, Mennea ribatte a Lodispoto: «Con un Sindaco del genere non condividerei mai nemmeno un bicchiere d'acqua» «Spero di poter partecipare a diverse altre assemblee di liberi cittadini perché a Margherita si respira un clima di paura»
Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Atisale, Mennea: «Vicenda grave nel silenzio totale dell'amministrazione comunale» Interrogazione in consiglio regionale: «La Giunta costituisca una task force per assicurare la continuità aziendale»
Vicenda Atisale, Galiotta: «Io al fianco dei cittadini. Inaccettabile questo silenzio» Vicenda Atisale, Galiotta: «Io al fianco dei cittadini. Inaccettabile questo silenzio» Il numero dei dipendenti licenziati è destinato a salire. L'esponente del gruppo di opposizione chiede spiegazioni al sindaco
Vicenda Atisale, "Ama la tua città": «La situazione sta sfuggendo di mano» Vicenda Atisale, "Ama la tua città": «La situazione sta sfuggendo di mano» Saldutto: «Si vocifera che nei prossimi giorni saranno notificati molti altri licenziamenti»
Nuovi investimenti per Atisale, la RSU Flai Cgil e Uila esulta Nuovi investimenti per Atisale, la RSU Flai Cgil e Uila esulta Al traguardo si è arrivati anche grazie a tre giorni di sciopero
Atisale, da oggi lavoratori in sciopero Atisale, da oggi lavoratori in sciopero I lavoratori chiedono chiarezza
Atisale approva il bilancio tra performance e innovazione Atisale approva il bilancio tra performance e innovazione Il fatturato segna + 4%
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.