ATI SALE protesta lavoratori
ATI SALE protesta lavoratori
Vita di città

Sospensione impianto saline, lavoratori preoccupati

Questa mattina presidio dinanzi ai cancelli dell'azienda

Non hanno intenzione di lasciare il presidio dinanzi ai cancelli dello stabilimento il lavoratori delle Saline di Margherita di Savoia che, questa mattina, hanno messo in atto una protesta per dire di "no" alla sospensione del funzionamento dell'impianto di essiccazione dei sali.

I tecnici dell'Arpa, giunti a Margherita di Savoia, il 17 gennaio, hanno riscontrato alcune non conformità relative, per esempio, allo stato di manutenzione degli impianti ed alle emissioni di polveri in atmosfera.

È di ieri sera la comunicazione, da parte della provincia BAT all'Atisale, di spegnere le macchine. Una doccia fredda per i dipendenti, circa 120, impegnati all'interno dell'azienda e che vedono oggi a rischio il loro posto di lavoro.

Nella relazione, si legge: «si evidenzia che sono state riscontrate non conformità relative allo stato di manutenzione degli impianti, all'atto autorizzativo, alle emissioni di polveri in atmosfera, allo scarico delle acque reflue industriale ed alle emissioni acustiche ambientali».

In particolare, l'Organo di controllo ha riscontrato: «Fuori esercizio degli abbattitori ad umido/venturi installati sui punti E5 ed E6, a servizio della sala macchine astucciatrici e sala macchine silos, per "stato di conservazione pessimo", con conseguente "abbondante presenza in detti ambienti di polvere di sale"». Anomalie che hanno determinato la sospensione dell'impianto.

Una delegazione di lavoratori si è recata a Palazzo di Città per incontrare il sindaco Paolo Marrano che era già intervenuto sulla questione riferendo in consiglio comunale sulla richiesta presentata all'Arpa Puglia, di verificare un presunto inquinamento ambientale dell'impianto di essicazione sali a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini residenti in quella zona.

Marrano lamentava l'assenza di risposte da parte degli enti interrogati. Ieri sera, invece, l'arrivo della risposta, certamente non confortante per i lavoratori dell'azienda e per l'azienda stessa.

I vertici dell'Atisale azienda che gestisce le saline di Margherita di Savoia, manifestano vicinanza ai lavoratori e definiscono «smisurato» il provvedimento determinato dalla Provincia, annunciando opposizione al provvedimento stesso e chiedendo l'immediata revoca della decisione. si dicono innanzitutto al fianco del lavoratori e poi parlano della decisione della provincia come di un provvedimento .
«È impensabile - dicono - bloccare un'azienda, la più grande d'Europa dalla sera alla mattina senza preavviso per polveri di sale in una città nota per le saline.. siamo all'assurdo».
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • saline
  • atisale
Altri contenuti a tema
Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Vandalismo nella salina, asportate le nuove passerelle in legno Il sindaco Lodispoto: «Confidiamo che le forze dell’ordine possano al più presto identificare i protagonisti di tali gesti insulsi»
Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Una tesi di laurea sul patrimonio industriale dismesso delle saline di Margherita Lo studio delle giovani Anna Lorusso e Angela Manicone sarà discusso dopo Pasqua
Concerto jazz in Salina, grande spettacolo ma è polemica per i biglietti Concerto jazz in Salina, grande spettacolo ma è polemica per i biglietti Il sindaco Lodispoto: «Abbiamo seguito un criterio, chi polemizza devia l’attenzione dalla preziosa opportunità che stiamo costruendo»
Le Saline di Margherita di Savoia nel video spot della Provincia Bat Le Saline di Margherita di Savoia nel video spot della Provincia Bat Realizzato dal regista Giuseppe Valentino, racconta con le immagini la complessità e la bellezza del territorio
Aperitivo e prodotti tipici locali con le Saline al tramonto Aperitivo e prodotti tipici locali con le Saline al tramonto Mercoledì l'iniziativa "AperiSalt" a Margherita di Savoia
"Salapia": tra storia, valorizzazione e un legame speciale con Margherita di Savoia "Salapia": tra storia, valorizzazione e un legame speciale con Margherita di Savoia Sabato scorso un convegno per riflettere sulla valorizzazione del territorio
Il carroponte delle Saline di Margherita di Savoia giace accartocciato: i residenti ne chiedono la ricostruzione Il carroponte delle Saline di Margherita di Savoia giace accartocciato: i residenti ne chiedono la ricostruzione È sempre stato un simbolo della città, ha rappresentato lo skyline di benvenuto nella città salinara
"Percorso tra i bacini rosa", i camminatori si riuniscono a Margherita di Savoia "Percorso tra i bacini rosa", i camminatori si riuniscono a Margherita di Savoia Dalle 17.30 una passeggiata nella saline con visite e degustazioni
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.