Palazzo di città
Palazzo di città
Vita di città

Solidarietà alla senatrice Liliana Segre

Lodispoto: «Momento di grave emergenza democratica»

Il sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto esprime solidarietà alla senatrice Liliana Segre, negli ultimi giorni costretta a vivere sotto scorta in seguito alle offese ricevute per la sua fede ebraica in beffa al suo passato da deportata nel campo di concentramento di Auschwitz.

«Stiamo vivendo nel nostro Paese un momento di grave emergenza democratica: le intollerabili espressioni rivolte nei confronti di una personalità di elevatissimo spessore morale come la senatrice a vita Liliana Segre sono la manifestazione più odiosa dei nauseabondi rigurgiti di antisemitismo che purtroppo permeano alcuni strati della società in Italia e in Europa. Ancora più inaccettabile è il pensiero che simili ripugnanti messaggi vengano rivolti alla senatrice Segre che, sopravvissuta all'Olocausto, ha toccato l'orrore con mano e ha vissuto in prima persona le nefaste conseguenze dell'odio quando non viene fermato in tempo. Per questi motivi sottoscrivo in pieno l'appello rivolto ai Sindaci dal Presidente dell'ANCI Antonio Decaro che invita alla mobilitazione in occasione dell'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che cade martedì 10 dicembre.

Aderisco con forza alla manifestazione in programma a Milano e, come Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, rivolgo un analogo appello ai colleghi sindaci degli altri Comuni della BAT sicuro di incontrare da parte loro la massima disponibilità: è importante, in questo momento, dare un segnale forte al di là dell'appartenenza politica di ciascuno ed è per questo che, come sindaci, sfileremo con il petto cinto dalla fascia tricolore che è il simbolo più elevato dei valori della nostra Costituzione, indica il legame fra cittadini ed istituzioni e rappresenta il nostro quotidiano impegno a favore della democrazia, della legalità e della pace contro ogni forma di violenza, razzismo e sopraffazione».

Con queste parole il Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto, preannuncia la sua piena condivisione dell'appello rivolto dal Presidente dell'ANCI Antonio Decaro che ha invitato tutti i sindaci d'Italia a manifestare a sostegno della senatrice Liliana Segre, fatta oggetto di odiose minacce e per questo costretta a vivere sotto scorta. L'appello, sottolinea Lodispoto, è stato allargato ai colleghi Sindaci della Sesta Provincia pugliese per dare ancora più forza al messaggio di pace e di solidarietà che si intende veicolare.

«I pericolosi rigurgiti di odio nei confronti degli ebrei che vivono in Europa, alimentati dalla follia di frange estremiste che si illudono di resuscitare aberranti ideologie stroncate dalla storia e dall'irresponstabilità di chi continua a soffiare sul fuoco della xenofobia e dell'intolleranza, non possono e non devono essere sottovalutati così come va repressa sul nascere qualsiasi forma di negazionismo nei confronti della Shoah. Occorre vigilare in modo particolare sui messaggi che, attraverso un uso distorto dei social, raggiungono i più giovani: per far questo occorre tenere viva la memoria sulle atrocità commesse dal nazifascismo ed in modo particolare sulle persecuzioni che colpirono le comunità ebraiche. È per questo che, come sindaco di Margherita di Savoia e come presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, chiedo a tutti un forte sostegno in vista della manifestazione del 10 dicembre a Milano».
  • comune di margherita
Altri contenuti a tema
Una delegazione Usa in visita a Margherita di Savoia Una delegazione Usa in visita a Margherita di Savoia Lodispoto: «Segno importante per nostra economia»
"Una panchina rossa" per dire no alla violenza sulle donne "Una panchina rossa" per dire no alla violenza sulle donne L'iniziativa a Margherita di Savoia
Nuovo incarico per il Generale di Corpo d'Armata Salvatore Camporeale Nuovo incarico per il Generale di Corpo d'Armata Salvatore Camporeale Nomina a capo del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dellEsercito Italiano
Piano solciale di zona, bando per borse lavoro a soggetti disaggiati Piano solciale di zona, bando per borse lavoro a soggetti disaggiati Ecco il sito da dove scaricare il materiale
È ufficiale: Margherita di Savoia fa parte dell'Assemblea Europea delle Vie Francigene È ufficiale: Margherita di Savoia fa parte dell'Assemblea Europea delle Vie Francigene Lodispoto: «Grande opportunità per tutta la Puglia»
Margherita di Savoia ha un nuovo segretario generale Margherita di Savoia ha un nuovo segretario generale Arriva nella citta salinara la dott. Rosa D'Alterio
Niente fondi per la videosorveglianza, Lodispoto: «Non è colpa nostra». Niente fondi per la videosorveglianza, Lodispoto: «Non è colpa nostra». Per il primo cittadino le informazioni fornite da MargheritaViva sono "poco corrette e strumentali". LA RISPOSTA DEL DIRETTORE
Uffici comunali, nuova organizzazione. Previste 13 nuove assunzioni Uffici comunali, nuova organizzazione. Previste 13 nuove assunzioni La nuova macrostruttura del Comune di Margherita di Savoia è stata suddivisa in otto settori
© 2001-2019 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.