Sito ex Saibi Margherita
Sito ex Saibi Margherita
Vita di città

​Sito ex SAIBI bonificato, l'area sarà riconsegnata ai cittadini

Al Comune spetta il monitoraggio ambientale dell'ex industria

Il sito ex SAIBI di Margherita di Savoia è bonificato. A farlo sapere è il gruppo salinaro Artemia Salina, che ha seguito sin dal principio la vicenda ambientale legata alla bonifica del sito, attraverso la diffusione di una nota della commissione dell'ARPA. L'area su cui sorgeva il sito industriale, che in passato comunque ha creato occupazione, ormai non fa più paura ed è quasi pronta per essere riconsegnata nelle mani dei cittadini. "Il mostro", come lo chiamavano alcuni salinari, dopo l'opera di smembramento operata dalla ditta specializzata Teorema, lascia il posto a una collinetta che sarà verde e percorribile appena il prato piantato crescerà.

Adesso il Comune di Margherita di Savoia dovrà provvedere all'esecuzione dei monitoraggi ambientali come previsto dal "Piano di manutenzione e monitoraggio", oltre al controllo delle acque sottostanti per i prossimi 25 anni. Per spostare il cantiere senza incorrere in atti vandalici e consentire al Comune di terminare i lavori sull'area, verrà realizzata una recinzione provvisoria.
  • sito ex saibi
Altri contenuti a tema
Firmati i contratti con SIA Lamonaca: «I lavoratori sono stati garantiti»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.