Educazione Stradale
Educazione Stradale
Scuola e Lavoro

Sicurezza Stradale, un concorso dedicato agli studenti per «preparare i conducenti del domani»

Nuovo anno scolastico e seconda edizione del campionato regionale ‘La Strada non è una Giungla’

Nuovo anno scolastico e seconda edizione del campionato regionale 'La Strada non è una Giungla' organizzato dall'Agenzia Regionale per la Mobilità Regione Puglia (A.Re.M.), dall'Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia e dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, per promuovere l'educazione alla sicurezza stradale nelle scuole.

Studenti e studentesse di età compresa tra i 12 e i 18 anni si confronteranno in un campionato on-line sui temi della mobilità sicura e sostenibile, della conoscenza degli spazi e degli stili di vita, rispondendo ad un quiz a multi risposta. Il tutto si svolgerà nella piattaforma web del progetto all'indirizzohttp://lastradanoneunagiungla.arem.puglia.it. In questo luogo virtuale, oltre al quiz multimediale, vi saranno anche sezioni specifiche dedicate ai docenti per permettere di coinvolgere gli studenti attraverso l'utilizzo di schede di approfondimento, giochi e video.

L'Assessore alla Mobilità della Regione Puglia, Antonio Nunziante, ha così presentato la nuova stagione: "Tra le politiche di prevenzione in materia di sicurezza stradale, un ruolo fondamentale lo hanno, sicuramente, i percorsi di educazione alla sicurezza stradale rivolti ai giovani cittadini. Purtroppo siamo a conoscenza dei dati sui sinistri stradali e di quanto il fattore umano incida negativamente su questi numeri. Intendiamo innescare un sistema di knowhow a cascata che possa preparare i "conducenti del domani" ad adottare comportamenti utili alla riduzione del fenomeno e che li renda parte integrata ed attiva del contesto sociale".

Il progetto, dunque, mira a formare da un lato una generazione di cittadini in grado di acquisire la consapevolezza del fenomeno dell'incidentalità stradale e, dall'altro a renderli primi ambasciatori dei principi di rispetto e responsabilità per una mobilità sostenibile e sicura.

L'invito a partecipare è rivolto a tutte le scuole di primo e secondo grado della regione Puglia. Le scuole avranno tempo fino al 15 novembre p.v. per iscriversi.

Nel mese di maggio 2018 poi verrà organizzata una giornata finale nel corso della quale verranno consegnati premi e gadget (biciclette, buoni acquisto per attrezzature sportive e gadget) per gli studenti vincitori e partecipanti, ed attestati e targhe di riconoscimento per docenti e scuole che avranno partecipato al campionato.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del progetto "La Strada non è una giungla" all'indirizzo: http://lastradanoneunagiungla.arem.puglia.it o attraverso l'indirizzo e-mail: lastradanoneunagiungla@arem.puglia.it
  • educazione stradale
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.