Sagra del Grano Cotto
Sagra del Grano Cotto
Vita di città

Seconda edizione della Sagra del Grano Cotto

Lodispoto: «Destagionalizzare flussi turistici»

Sulla scorta del successo ottenuto lo scorso anno il Comune di Margherita di Savoia ha organizzato in collaborazione con Pro Loco, Unitalsi ed ASBA per giovedì 31 ottobre la seconda edizione della Sagra del Grano Cotto nell'ambito della Festa d'Autunno.

Il grano cotto (o grane cütte nella sua dizione dialettale) è un dolce tipico della tradizione salinara che si prepara in occasione della Commemorazione dei Defunti a base di grano bollito, mosto cotto, chicchi di melograno, cioccolato, gherigli di noci e spezie.

L'appuntamento, la cui location sarà la Villa Comunale a partire dalle 17.30, rappresenta un modo gioioso di condividere un percorso di degustazione con stand enogastronomici che utilizzeranno esclusivamente materiali plastic free per rispettare l'ambiente rinnovando così una tradizione fortemente avvertita dal popolo salinaro: l'ingresso è gratuito e ci saranno anche stand di prodotti locali e di artigianato, animazione, giochi per i più piccoli, musica e balli popolari come la pizzica.

Questo il commento del Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto: «Così come lo scorso anno, quando abbiamo ottenuto un grande successo in termini di partecipazione, anche questo evento va a inserirsi come altre analoghe iniziative, quale ad esempio la recente Ciclopedalata Turistica, negli sforzi che il Comune sta compiendo di concerto con le realtà del luogo per destagionalizzare i flussi turistici e valorizzare nello stesso tempo le tradizioni popolari di Margherita di Savoia. Rinnovo il mio personale apprezzamento ed il sostegno dell'amministrazione comunale per questa iniziativa, che ha trovato piena adesione da parte dell'assessore al turismo Grazia Galiotta. Ringrazio inoltre per la collaborazione quanti collaboreranno per la buona riuscita dell'evento e invito i cittadini salinari, ma anche gli amici che vorranno raggiungerci dai paesi vicini, a partecipare in modo massiccio a questa emozionante festa popolare».
Sagra del Grano Cotto
  • Grano Cotto
Altri contenuti a tema
Grande successo per la prima edizione della Sagra del grano cotto Grande successo per la prima edizione della Sagra del grano cotto La manifestazione ha visto la partecipazione di numerose famiglie con bambini al seguito e tante persone di tutte le età
A Margherita di Savoia tutto pronto per la Sagra del Grano Cotto A Margherita di Savoia tutto pronto per la Sagra del Grano Cotto L'evento è inserito nel cartellone della Festa d'Autunno
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.