Santissimo Salvatore
Santissimo Salvatore
Vita di città

Santissimo Salvatore, Lodispoto: «Grazie a generosità cittadini»

Nota stampa del Comune

Con l'inizio del mese di agosto stanno per entrare nel vivo le celebrazioni in onore del Santissimo Salvatore, Patrono di Margherita di Savoia. Parallelamente al programma religioso, ci sono numerosi appuntamenti a carattere culturale ed eventi di spettacolo che vanno segnalati all'attenzione di turisti e residenti.

Si comincia giovedì 1 agosto alle ore 18.00: all'ingresso del Centro Visite della Salina in Via Africa Orientale ci sarà il Viaggio nel tempo, una visita guidata per bambini alla Salina e al paese com'era una volta. Per le iscrizioni rivolgersi in sacrestia presso la Chiesa Madre del Santissimo Salvatore.

- Venerdì 2 agosto alle 19.30 presso Porto Canale ci sarà l'imbarco della Sacra Icona del Santissimo Salvatore, che pochi minuti più tardi farà tappa in corrispondenza del belvedere in corrispondenza del Palazzo della Portuale per la novena al Santissimo Salvatore per poi proseguire la processione sul mare. Alle ore 21.00, sempre all'altezza del belvedere di Via Valerio ci sarà la rappresentazione dal titolo U sbärche du Sandiseme, organizzata dall'associazione Terra Salis e trasmessa in diretta da Easy TV e da TRM Network (rispettivamente canale 190 e canale 16 del digitale terrestre). L'evento si avvale della partecipazione straordinaria del Prof. Mario Granata, della scuola di danza e fitness I care di Grazia Ferrante e della compagnia Res Extensa di Elisa Barucchieri. A seguire è previsto uno spettacolo di effetti scenici musicali mentre al termine della rappresentazione la Sacra Icona verrà trasferita in processione presso la Chiesa Madre.

- Sabato 3 agosto alle ore 21.00, con partenza dalla Chiesa Matrice del Santissimo Salvatore, si terrà il corteo storico Il Santissimo Salvatore e la comunità salinara, caratterizzato quest'anno dal tema Un Volto e un popolo in cammino: acqua, terra, aria fuoco. Durante la manifestazione, organizzata dall'associazione Terra Salinis e trasmessa in diretta da Easy TV (canale 190 del digitale terrestre), sono infatti previsti quattro interventi a cura della compagnia Res Extensa di Elisa Barucchieri dedicati ai quattro elementi naturali: Acqua (presso il Torrione, indicativamente alle 21.15), Terra (in Piazza Libertà alle 22.00), Aria (in Piazza Marconi alle 22.45) e Fuoco (Chiesa Matrice, alle 23.15 circa). A conclusione del corteo storico, sul sagrato della Chiesa Matrice verrà proclamato il tradizionale annuncio della festa.

- Domenica 4 agosto, che segna l'apertura ufficiale dei festeggiamenti, vede anche l'allestimento dell'Infiorata di sale, realizzata dai giovani della parrocchia San Lorenzo in Bisceglie, a partire dalle ore 16.00 davanti alla Direzione della Salina.

- Lunedì 5 agosto, secondo giorno dei festeggiamenti e vigilia della Solennità della Trasfigurazione del Signore, a conclusione della novena presso la Chiesa Madre verrà sorteggiata e donata una icona del Santissimo Salvatore tra tutti i salinari residenti a Margherita di Savoia e presenti in Chiesa. Alle 21.00 in Piazza Libertà spettacolo musicale con i Sottosuono e Banda Loca. Infine dalle ore 22.00 e sino alluna di notte chi lo vorrà potrà entrare nella Chiesa Matrice per venerare l'icona del Santissimo Salvatore.

- Martedì 6 agosto è la Festa del Santissimo Salvatore: le Sante Messe del mattino saranno animate a turno dalle comunità parrocchiali di Margherita di Savoia mentre il Solenne Pontificale delle ore 19.00 sarà presieduto da Sua Eccellenza Mons. Leonardo D'Ascenzo, arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, alla presenza del Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto e delle autorità civili e militari. La funzione sarà trasmessa in diretta su Easy TV. Alle 20.30 avrà inizio la processione solenne del Santissimo Salvatore per le vie di Margherita di Savoia: all'inizio della processione, sul sagrato della Chiesa Madre, avrà luogo il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città al Santissimo Salvatore. L'uscita della venerata icona sarà accompagnata da fuochi d'artificio e dal lancio di un pallone aerostatico. A mezzanotte in Via Risorgimento ci sarà lo spettacolo pirotecnico a suggello della solennità della Trasfigurazione del Signore.

- Mercoledì 7 agosto, ultimo giorno dei festeggiamenti, alle 19.00 ci sarà la messa per i salinari residenti fuori Margherita di Savoia, anch'essa trasmessa in diretta su Easy TV. Al termine ci sarà il rito della benedizione e distribuzione del sale e, fra tutti i i salinari residenti fuori paese ed i forestieri presenti alla celebrazione, verranno sorteggiate e donate due icone del Santissimo Salvatore. Alle 21.30 in Piazza Libertà è in programma il concerto della celebre cantante Orietta Berti. Inoltre dalle 22.00 a mezzanotte presso la Chiesa Matrice verrà riproposto il cammino di fede e meditazione per quanti vorranno venerare l'icona del Santo Patrono.

Il programma si conclude giovedì 8 agosto con la Festa del Santissimo Salvatore in Zona Regina e con lofferta della cera per la lampada votiva della città: alle 19.00 in Via Matteotti, in prossimità della statua di S. Maria Goretti, si terrà la messa in onore del Santissimo Salvatore per rinnovare il dono della luce. Anche quest'anno infatti il ricavato delle offerte ricevute per i ceri utilizzati per accompagnare in processione la sacra icona del Santissimo Salvatore verrà devoluto alla Caritas parrocchiale: un gesto di carità per illuminare di speranza la vita di chi è in difficoltà.

Da sabato 3 a martedì 6 agosto, infine, l'area mercatale ospiterà i divertimenti del Luna Park.

«Sono lieto - dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto - che i salinari abbiano raccolto l'appello lanciato nei mesi scorsi a sostegno delle attività del Comitato Feste Patronali. Ringrazio dunque la cittadinanza per la generosità manifestata e rivolgo un sincero apprezzamento al Comitato, nella persona del Presidente Pasquale Petruzzelli e dei suoi collaboratori, per il programma davvero ricco di appuntamenti che l'amministrazione comunale ha inteso patrocinare. A tutti i salinari, residenti a Margherita di Savoia o tornati per celebrare la solennità del Santissimo Salvatore, porgo l'augurio di una buona festa; ai turisti e a tutti i nostri graditi ospiti l'auspicio che possano non solo trovare momenti di divertimento e svago ma anche che possano cogliere il senso profondo della fede genuina che pervade la nostra gente».
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.