Francesco Ventola JPG
Francesco Ventola JPG
Politica

Saline ai francesi, Ventola: "Vergognoso il menefreghismo di chi dovrebbe tutelare il Made in Italy"

La nota del consigliere regionale

"Le Saline di Margherita di Savoia, le più grandi d'Europa, non producono solo sale, non sono solo un'azienda: sono un patrimonio anche paesaggistico della Puglia e della Bat."

Esordisce così il consigliere regionale Francesco Ventola commentando la notizia dell'acquisizione francese delle saline di Margherita di Savoia avvenuta nel silenzio delle istituzioni italiane e pugliesi.

"Non solo, ma sono patrimonio di tutti gli italiani, perché il 'Sale" è di proprietà dello Stato e sapere che ora tutto questo sarà nelle mani di una società francese mi rammarica molto! L'acquisizione della francese Salins du Midi non è avvenuta improvvisamente, si sapeva dell'interesse del colosso del sale d'Oltralpe e sinceramente speravo che il Presidente della Puglia, Michele Emiliano, facesse pressioni sul premier, Giuseppe Conte, sul Ministro allo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio e sul Ministro del Sud, Barbara Lezzi, per evitare che i francesi comprassero all'asta dal Monte dei Paschi di Siena i debiti deteriorati che la società italiana, l'Atisale, aveva accumulato. Di quante vertenze abbiamo sentito aperte al MISE? Tante, ma questa acquisizione è avvenuta quasi sotto traccia, in un silenzio spaventoso di tutte le Istituzioni italiane, dal Demanio, alla Regione Puglia… ci piacerebbe sapere se sono stati interpellati prima che ci fosse l'asta? E quante società hanno partecipato a questa? E cosa accadrà ora agli oltre 150 lavoratori, sono stati garantiti i loro diritti acquisiti? E la concessione demaniale è valida fino al 2029? E dopo? Il Sale è un prodotto strategico sul piano nazionale e la Puglia ne possedeva la produzione e la gestione… Ora veniamo colonizzati da potenze straniere". Il consigliere Ventola conclude - "Che tutto questo avvenga nel silenzio o peggio menefreghismo di chi dovrebbe tutelare il Made in Italy, francamente lo ritengo vergognoso".
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Ventola: «Riapriamo gli ospedali chiusi della Bat in attesa della nuova struttura di Andria» Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia spiazza tutti: «I tempi di realizzazione dell'ospedale del nord barese non sono assolutamente definiti»
Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia Consiglio regionale, Francesco Ventola è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia L'ex presidente della Provincia Bat: «Avverto l'onere e l'onore del ruolo»
Elezioni, Ventola: «Tre candidati di Fratelli d'Italia della Bat per contribuire alla vittoria di Giorgia Meloni» Elezioni, Ventola: «Tre candidati di Fratelli d'Italia della Bat per contribuire alla vittoria di Giorgia Meloni» Il consigliere regionale: «Lungo e certosino lavoro svolto da Gemmato e Fitto in sintonia con i vertici nazionali»
Lodispoto presidente, Ventola: «L'ingerenza di Emiliano ha influito sulla sua elezione» Lodispoto presidente, Ventola: «L'ingerenza di Emiliano ha influito sulla sua elezione» «Il presidente della regione si è finalmente ricordato che esistiamo»
Risorse UE per la pesca, Ventola: «Regione sotto organico, rischiamo di perdere i finanziamenti» Risorse UE per la pesca, Ventola: «Regione sotto organico, rischiamo di perdere i finanziamenti» La nota del consigliere regionale Francesco Ventola
Emergenza rifiuti, Ventola: «Solo insieme si risolvono i problemi» Emergenza rifiuti, Ventola: «Solo insieme si risolvono i problemi» Stamattina vertice in Prefettura. Domani tavolo tecnico a Margherita di Savoia
Caos rifiuti, lunedì incontro in Prefettura Caos rifiuti, lunedì incontro in Prefettura La nota del consigliere regionale Francesco Ventola
Caos rifiuti, lunedì vertice in Prefettura Caos rifiuti, lunedì vertice in Prefettura Ventola lancia l’allarme e spera che l’incontro di lunedì sia risolutivo 
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.