Salina di Margherita
Salina di Margherita
Vita di città

Salina, Uila: «Soddistatti per nuovo impianto lavorazione e impacchettamento sale»

Il sindacato: «Si torna a lavorare con metodi innovativi e sicuri»

È stato attivato nello stabilimento della Salina di Margherita di Savoia, la più grande d'Europa, un nuovo impianto di lavorazione e impacchettamento sale. Il sindacato Uila si dice soddisfatto perché in questo modo si torna a lavorare con metodi innovativi e sicuri.

«In questi giorni è stato attivato il nuovo impianto di lavorazione del sale con gli opportuni dispositivi di abbattimento fumi che consentirà alle maestranze di lavorare con efficienza, sicurezza e qualità, eliminando definitivamente la dispersione di polvere di sale nel circondario comunale. Il tutto con risorse rivenienti del bilancio aziendale, nonostante il concordato in atto, e senza investimenti della proprietà uscente.

Questo a conferma della positiva ultima gestione aziendale, del grande impegno dell'amministratore delegato uscente Melidoni, del datore di lavoro, della direzione, del management aziendale Locale e soprattutto dei lavoratori .

Abbiamo sempre ribadito, nel corso di questa annosa vertenza, la necessità di salvaguardare salute e lavoro e ci siamo mossi in ogni direzione possibile per ottenere la costruzione di un nuovo impianto con atti concreti per dare risposte ai bisogni dei lavoratori, sin da quando è stato attivato il concordato preventivo.

Abbiamo colto con interesse le sollecitazioni della politica regionale alla nuova e alla vecchia proprietà. Purtroppo è stato negato un confronto necessario, quel tavolo rappresentava e può ancora rappresentare un primo degno segnale al nostro appello a vigilare e supportare il nuovo progetto industriale, come ribadito da tutte le proprietà che si sono susseguite.

Chiediamo, dunque, chiarezza e risposte urgenti perché il futuro del lavoro di Margherita , come in tutta la regione, passa necessariamente per l' industria e va spesa ogni energia affinché sviluppo e investimenti non fuggano altrove».

RSU RLS UILA

Gaetano Lamonaca
Nunzio Di Pace
  • Salina
Altri contenuti a tema
Salina, Mennea: «Azienda assente in commissione, ora si interessino Mef e Mise» Salina, Mennea: «Azienda assente in commissione, ora si interessino Mef e Mise» Il consigliere regionale del Partito Democratico sulla vicenda aziendale
© 2001-2019 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.