sia
sia
Politica

Questione rifiuti, Marrano: “Se la situazione di SIA non migliora, pronti a rientrare nell’aro BT 3”

Marrano risponde anche a Margherita Migliore

"Le difficoltà relative all'affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, nel corso di questi anni sono state tante e ben note alla nostra comunità. Dalla risoluzione in danno, dello scellerato contratto con "Ecologica pugliese", pur potendo allora il Comune, come socio del Consorzio Bacino Fg 4, affidare il servizio alla SIA, con condizioni migliori, sia in termini di servizi che di costi, sino alle ultime vicende in cui proprio la società SIA, con una debitoria di circa 14 milioni di euro, ha proposto la sottoscrizione di un contratto di nove anni senza alcuna garanzia di miglioramento del servizio, di un piano di risanamento e di un piano industriale".

Il sindaco, Paolo Marrano, interviene sulla questione rifiuti, per la quale si sta cercando una soluzione condivisa con le Amministrazione comunali di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.

"L'azione che in questi giorni sto portando avanti, in sinergia con i sindaci di Trinitapoli, Francesco di Feo, e San Ferdinando di Puglia, Salvatore Puttilli, è proprio quella di pretendere dalla società SIA una garanzia di miglioramento del servizio, nel breve e medio termine, a fronte dei tanti sacrifici che i nostri concittadini già stanno facendo. La società SIA non può pretendere di sanare una debitoria con la quale i nostri concittadini non hanno nulla a che vedere. Se non ci saranno riscontri da parte di SIA, l'obiettivo sarà quello di uscire dal Consorzio Foggia 4 e rientrare nell'aro Bt 3, assieme a Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia così da avviare, su intervento del Commissario straordinario regionale per i rifiuti, l'avvocato Grandaliano, una procedura di gara per riuscire ad avere un contratto aderente alle esigente delle nostre comunità anche a costi inferiori. E in questa direzione va l'incontro previsto venerdì prossimo in Regione Puglia".

Il sindaco, rispondendo al movimento "Margherita Migliore", chiarisce anche l'assenza del Comune di Margherita di Savoia alla seduta congiunta di mercoledì 15 marzo, dei consigli comunali di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.

"Se avessero letto meglio gli atti – dichiara Marranosi sarebbero accorti che nel verbale di riunione dei capigruppo, a cui nessuno dei consiglieri di opposizione ha partecipato, non è stato fissato alcun Consiglio o adesione al Consiglio intercomunale. Il verbale del Consiglio intercomunale con allegata lettera dei tre sindaci indirizzata alla SIA, era stata invece regolarmente notificata ai consiglieri che appartengono anche al neonato Movimento. È evidente che la discussione in contraddittorio non interessa a lor signori; preferiscono sempre denigrare gli altri, pur di apparire. Del resto, sulla questione rifiuti anche in Consiglio Comunale, quando si è trattato di decidere, soprattutto per garantire i nostri dipendenti, i consiglieri che appartengono a quel Movimento sono scappati vigliaccamente dall'aula, evitando il voto. Sempre meglio non decidere, salvo poi presentarsi ai consigli comunali degli altri Comuni".
  • Sia
Altri contenuti a tema
Vertenza SIA. M5S incontra il Prefetto di Foggia Vertenza SIA. M5S incontra il Prefetto di Foggia “Tutti gli enti che partecipano alla gestione dei rifiuti devono fare la propria parte”
I sindaci del Bacino FG4 si appellano per salvare SIA. DIRETTA I sindaci del Bacino FG4 si appellano per salvare SIA. DIRETTA La diretta della conferenza
SIA: «Comuni uniti a difesa dei lavoratori e degli impianti» SIA: «Comuni uniti a difesa dei lavoratori e degli impianti» Questa mattina conferenza stampa congiunta a Trinitapoli
di Feo: “Autonomia dell'Aro Bt3, impiantistica e futuro di Sia srl” di Feo: “Autonomia dell'Aro Bt3, impiantistica e futuro di Sia srl” Il sindaco di Trinitapoli fa il punto sulla spinosa questione
Emergenza rifiuti a Margherita di Savoia, tutto risolto in 24 ore Emergenza rifiuti a Margherita di Savoia, tutto risolto in 24 ore Il sindaco provvede e risponde alle opposizioni: «Raccontano bugie»
Sia con i 3 comuni intorno a un tavolo: nulla di nuovo Sia con i 3 comuni intorno a un tavolo: nulla di nuovo Devenuto: «C'è apertura ma contratti vitali per azienda»
Nettezza urbana, operai Sia lavorano. I cittadini non rispettano le norme Nettezza urbana, operai Sia lavorano. I cittadini non rispettano le norme Aggiunto un mezzo per gli abbandoni. Indifferenziato fa lievitare i costi
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.