Nave
Nave
Territorio

Pesca, PD: «Stop protesta, da domenica si torna in mare» 

Da mezzanotte i pescatori torneranno a lavoro

I pescatori pugliesi hanno interrotto la protesta in attesa dell'incontro delle organizzazioni di categoria con il ministro Teresa Bellanova, il 24 ottobre prossimo. Intanto sono stati ricevuti dalla Direzione generale Pesca del Ministero delle Politiche Agricole per un incontro tecnico.

«Ieri i rappresentanti della pesca hanno presentato un loro documento che racchiude le problematiche della categoria rispetto alle leggi comunitarie. Documento che verrà presentato anche al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

I Pescatori pugliesi hanno chiesto al Direttore Generale Pesca, Riccardo Rigillo, la revisione del regolamento europeo che considerano inadeguato alla tipologia di pesca che si svolge nel basso Adriatico e si sono proposti di partecipare, anche con le proprie barche, alla ricerca in mare dell'Osservatorio sulla Pesca, promesso al Ministero per raccogliere dati da portare alla Commissione Ue.
Non si è parlato, invece, delle maglie delle reti normate dai regolamenti comunitari, di 50 millimetri, mentre le leggi italiane prevedevano quelle di 40 millimetri.

Alcune delle richieste dei Pescatori sono già state recepite nel Decreto emergenze Agricole in fase di conversione in legge per garantire un corretto bilanciamento tra le sanzioni e l'illecito, e a dicembre dovrebbe arrivare in aula della Camera anche il testo di Riforma Ittica».

Partito democratico
Margherita di Savoia
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.