Fenicotteri
Fenicotteri
Turismo

Pasquetta in Puglia, 10 luoghi da visitare

La Riserva delle Saline di Margherita di Savoia tra i luoghi consigliati

Cosa fare a Pasquetta? Questo il dilemma che ogni anni attanaglia sia i giovani che i meno giovani con la medesima intensità. Qui di seguito una breve lista di suggerimenti per tutti i gusti: si può scegliere tra una giornata all'aria aperta, per godersi i primi piacevoli raggi di sole visitando parchi o località di mare, e una piacevole visita a mostre e beni culturali o località caratteristiche per chi preferisce la città.Tra i luoghi naturalistici nelle immediate vicinanze è doveroso citare il Parco naturale regionale "fiume Ofanto", con le sue testimonianze storiche del ponte sull'Ofanto e la via Traiana; non di minor interesse la grande zona umida che si estende tra la Riserva Statale delle Saline di Margherita di Savoia e la Riserva naturale "Masseria Combattenti" di Zapponeta, offrendo uno spettacolo suggestivo con i suoi fenicotteri rosa e le numerose specie animali e vegetali protette; o ancora la Foresta Umbra, una riserva biogenetica all'interno del Parco Nazionale del Gargano che si estende sul promontorio per oltre 200 mila ettari. Per gli amanti del mare, irrinunciabile è l'Area marina protetta di Torre Guaceto, un'oasi che si estende per 6 chilometri tra terra e mare o la Riserva Statale "Le Cesine", nei pressi di Otranto, con un paesaggio eterogeneo tra dune, area palustre, bosco misto e macchia mediterranea.

Gli amanti dei beni culturali, invece, non potranno farsi sfuggire la visita al Castel del Monte, sito Unesco e fiore all'occhiello di Andria, nonché il sito più visitato della Puglia con i suoi 250 mila ospiti annuali secondo i dati Ansa; un luogo unico e suggestivo, che unisce storia a natura affacciandosi sul Parco Nazionale dell'Alta Murgia; al secondo posto per numero di visite in Puglia, secondo una relazione del 2015 del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si collocano il Castello Svevo di Barletta e il MarTa, Museo Archeologico di Taranto. Secondo Tripadvisor, tra le città pugliesi più caratteristiche ed apprezzate ci sono Alberobello con gli inimitabili trulli, Lecce con il noto stile barocco e Polignano a mare con gli scorci mozzafiato.

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli luoghi notevoli pugliesi che potrebbero essere elencati, in una regione tutta da scoprire e valorizzare.
  • saline
Altri contenuti a tema
Centro visite della Salina, accordo tra Comune di Margherita di Savoia e Atisale Centro visite della Salina, accordo tra Comune di Margherita di Savoia e Atisale Firmato il protocollo di intesa tra il sindaco e l'amministratore delegato dell'azienda
Vertenza Salina, l'argomento arriva in consiglio comunale Vertenza Salina, l'argomento arriva in consiglio comunale La massima assise cittadina si è espressa sul delicato tema
Saline di Margherita, preoccupazione dei sindacati: “Non si tocchi la forza lavoro” Saline di Margherita, preoccupazione dei sindacati: “Non si tocchi la forza lavoro” Flai, Fai e Uila intervengono sulla vicenda del probabile nuovo assetto societario della salina più grande d’Europa
Quarta: “La Salina di Margherita di Savoia resti italiana” Quarta: “La Salina di Margherita di Savoia resti italiana” La posizione del segretario del Partito Democratico
Saline, Lodispoto preoccupato. L'appello al presidente Emiliano Saline, Lodispoto preoccupato. L'appello al presidente Emiliano «Ci attiveremo per impedire la definitiva disintegrazione di una risorsa legata alla nostra comunità»
La salina in mani straniere? I lavoratori sono preoccupati La salina in mani straniere? I lavoratori sono preoccupati La RSU ha diffuso una nota in cui esprime i suoi dubbi in merito all'operazione
Riapertura impianto saline, Cgil: "Bene ma ora le prescrizioni" Riapertura impianto saline, Cgil: "Bene ma ora le prescrizioni" "Vigileremo affinché si osservi l'ordine della Provincia"
Sospensione impianto saline, vertice in Prefettura a Barletta Sospensione impianto saline, vertice in Prefettura a Barletta Parla Marrano: "Io ho segnalato i disagi ambientali. Atisale da anni non fa quello che deve"
© 2001-2019 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.