modigliani jeanne hebuterne with hat and necklace jpg
modigliani jeanne hebuterne with hat and necklace jpg
Eventi e cultura

Opere di Amedeo Modigliani esposte a Margherita di Savoia

Cristiano: «Un investimento per la città. Cultura e promozione»


Cultura e promozione del territorio. A Margherita di Savoia l'arte è diventa importante quanto il pane e dare ai cittadini l'opportunità di ampliare il proprio bagaglio culturale è fondamentale come donare un pasto caldo, perché molte volte la povertà è più culturale che economica. "Le femmes" questo è il nome dell'iniziativa formativa, pensata dall'amministrazione Marrano, che vedrà esposte riproduzioni digitali, fedeli alle originali, di alcune opere del pittore livornese Amedeo Modigliani celebre per i suoi dipinti di figure femminili. Entro il 2020, data del 100°, anniversario di morte dell'artista, l'Istituto Amedeo Modigliani vuole portare a termine un'esposizione completa e itinerante delle 337 opere riprodotte digitalmente. Dopo Napoli tocca a Margherita di Savoia, unica città della Puglia, a ospitare questa iniziativa che può gettare le basi per una stagione turistica redditizia. «La mostra è stata fortemente voluta dall' amministrazione comunale - afferma il vicesindaco Angela Cristiano - per donare ai cittadini uno spazio culturale e per dare risalto all'immagine della città. Nel mese che andrà dal 20 marzo al 20 aprile in tanti verranno nella nostra cittadina per ammirare l'esposizione tecnologica delle opere dell'artista livornese e in quel momento tutte le attività del territorio potranno sponsorizzare i propri pacchetti per la stagione estiva».

Il presidente dell'istituto, Luciano Renzi, fa sapere direttamente di essere lieto di esporre queste opere a Mangiare di Savoia, definita come «bella città», e proprio per questo disposto ad accettare solo un rimborso spese di 15.000 euro. Il trasporto delle apparecchiature e la loro collocazione è a carico dell'istituto, il Comune dovrà soltanto fornire il contenitore culturale cioè lo stabile delle Terme. «Quei giorni - continua il vicesindaco - saranno dedicati alla culture e alla promozione del territorio. La cifra impegnata è davvero il minimo che si potesse dare. Oltre all'esposizione ci sarà una rappresentazione teatrale "Modigliani - le donne", aperta anche alle scuole, e altre iniziative come il caffè culturale. I soldi spesi in cultura non sono mai uno spreco ma un investimento fatto per il bene dei cittadini e della città».
  • Modigliani
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.