Lampione
Lampione
Vita di città

Nuova luce per la pubblica illuminazione

Il Comune firma il contratto per l'efficientamento energetico

E' stato firmato il 5 dicembre scorso il contratto tra l'Amministrazione comunale e la ditta Innovatec, per l'affidamento dei servizi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione. L'Innovatec, per i prossimi nove anni, dovrà provvedere al servizio di gestione integrata e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, di esclusiva proprietà comunale e del servizio di gestione integrata e manutenzione degli impianti elettrici, termici, di condizionamento e idrici degli edifici comunali. Il contratto prevede che la Innovatec effettui interventi di ammodernamento tecnologico e funzionale di tutti gli impianti, di messa a norma, di ampliamento ed efficientamento degli stessi con l'obiettivo di raggiungere il risparmio energetico. Gli interventi su tutta la rete pubblica consentiranno, tra l'altro, una maggiore luminosità degli impianti e far crescere le economie di gestione.

"L'efficientamento energetico della pubblica illuminazione – commenta il sindaco, Paolo Marrano – congiuntamente alla nuova gestione dei servizi cimiteriali e all'affidamento a terzi della gestione dei tributi finanziari sono un notevole contributo per la valorizzazione e l'ammordenamento dei servizi comunali e nello stesso tempo costituiscono un efficace strumento per la riduzione della spesa pubblica. Con gli interventi di ammodernamento e messa a norma della rete di illuminazione, non solo si eviterà che restino al buio alcune zone della città, ma si otterranno benefici anche sulla bolletta energetica del Comune e quindi su tutti i margheritani".

L'Innovatec istituirà un numero verde per la reperibilità e un servizio di pronto intervento per la gestione degli eventuali guasti al servizio di illuminazione pubblica che dovranno essere riparati entro due giorni lavorativi dalla segnalazione. "Non vi è alcun dubbio - aggiunge il sindaco - che considerevoli sono i risultati conseguiti da questa Amministrazione in tema di organizzazione e funzionamento della macchina comunale, di riqualificazione ambientale, di ottimizzazione delle risorse, di sicurezza e di legalità. Ecco! Desidero soffermarmi proprio sul principio della legalità – prosegue Marrano - per ricordare a tutti, indistintamente, i passi da gigante che sono stati fatti in questi ultimi tre anni. Gli sforzi compiuti per rendere la nostra cara Margherita di Savoia più sicura, ordinata, pulita non sono stati vani; manca poco perché si possa parlare della nostra come una cittadina in cui si vive ottimamente bene, sicura ed accogliente".
  • Amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Margherita di Savoia presente all'edizione 2024 della BIT Margherita di Savoia presente all'edizione 2024 della BIT Martedì conferenza stampa a Milano dal titolo “Margherita di Savoia, la città dei cristalli rosa”
Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» Pd: «"Supercazzola" dell'amministrazione su acque madri e fanghi termali» La critica: «Concessione a terzi senza l'opportuna specifica di utilizzo»
Lodispoto e la sua giunta: «Ecco cosa abbiamo fatto nei primi 100 giorni di amministrazione» Lodispoto e la sua giunta: «Ecco cosa abbiamo fatto nei primi 100 giorni di amministrazione» Il resoconto della pubblica conferenza indetta dall'amministrazione comunale
L'amministrazione di Margherita si stringe al cordoglio per Pichierri L'amministrazione di Margherita si stringe al cordoglio per Pichierri Marrano: «Da noi parole di conforto in questo momento di dolore»
Efficientamento energetico, il TAR dà definitivamente ragione all’amministrazione comunale​ Efficientamento energetico, il TAR dà definitivamente ragione all’amministrazione comunale​ La soddisfazione del sindaco Marrano
Tassa sui rifiuti, l'amministrazione incontra i cittadini Tassa sui rifiuti, l'amministrazione incontra i cittadini Indetto per domani un appuntamento pubblico al Liceo Scientifico
Debiti verso l'amministrazione comunale, termini entro il 2 maggio Debiti verso l'amministrazione comunale, termini entro il 2 maggio Il Comune indica la scadenza per richiedere la definizione agevolata
Alternanza scuola-lavoro, la giunta approva due progetti Alternanza scuola-lavoro, la giunta approva due progetti Saranno coinvolti l'istituto alberghiero e il liceo scientifico
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.