Margherita di Savoia - Area Mercatale
Margherita di Savoia - Area Mercatale
Vita di città

Nuova area mercatale, si dall'amministrazione no dai commercianti

Nazzareni: «Idea penalizza il commercio». Damato: «Sistemazione con più servizi»

Questo spostamento non si deve fare. Se proprio deve esserci, dev'essere l'ultima delle soluzioni possibili. I commercianti del mercato di Margherita di Savoia parlano chiaro: «Non abbiamo nulla in contrario alla nuova area mercatale che si estende accanto al liceo scientifico. Vogliamo solo capire se i problemi che ci sono, siano risolvibili. Se così fosse, non capiamo perché dovremmo intaccare l'intera organizzazione del commercio». Una richiesta lecita da parte di chi, vivendo di questo mestiere, teme che un cambiamento radicale possa contribuire negativamente all'afflusso di potenziali clienti.

L'idea dell'amministrazione comunale di spostare il mercato settimanale dall'attuale area che va dall'ex pista di pattinaggio fino al complesso di scuole superiori, alla nuova area che si estende su un ampio piazzale confinante col liceo scientifico "Aldo Moro", nasce da alcuni problemi di viabilità e ordine pubblico. Infatti, come afferma l'assessore al commercio Michele Damato: «La giunta comunale vuole valorizzare il mercato e allo stesso tempo risolvere alcuni problemi sorti in questi anni. Sicuramente essenziale è garantire viabilità ai cittadini, senza bloccare un'intera zona. Basti pensare che già le bancarelle sono state spostate per consentire il passaggio dei pullman. I camion o i furgoni salgono sui marciapiedi, che già per definizione non dovrebbe essere possibile, danneggiandoli. Creando un'unica area mercatale attrezzata e circoscritta si avranno 2 vantaggi: più servizi per i visitatori, come ad esempio il bagno pubblico, e più controllo per non permettere l'ingresso degli abusivi». Va precisato che per abusivi non si intendono solo i rivenditori irregolari, ma anche chi pur avendo una regolare licenza occupa irregolarmente il suolo pubblico.

Dura è la risposta di Andrea Nazzareni, responsabile regionale della FIVA, federazione italiana venditori ambulanti: «Secondo il mio parere, gli abusivi aumenteranno perché la Polizia Municipale dovrà controllare una vasta area, lasciando libere le strade dove chiunque potrà vendere merce senza permesso. La mia e quella dei commercianti ambulanti non è una protesta ma una richiesta di chiarezza da parte dell'Ente. Non vogliamo che nella nuova predisposizione alcune bancarelle vengano penalizzate». Nuove informazioni si avranno nella convocazione di mercoledì 10 ottobre alle ore 17 presso l'Aula Consiliare "Ignazio Panunzio" del Palazzo di Città.
Incontro comune ambulantiIncontro comune ambulantiIncontro comune ambulanti
  • area mercatale
Altri contenuti a tema
Taglio del nastro per la rinnovata area mercatale Taglio del nastro per la rinnovata area mercatale Lodispoto: «Interventi a tempi di record, mantenuta la promessa fatta a cittadini e operatori commerciali»
Area mercatale verso la rimodulazione. Il mercato si prolunga verso il centro Area mercatale verso la rimodulazione. Il mercato si prolunga verso il centro Soddisfazione delle associazioni di categoria che hanno diffuso un filmato
Area Mercatale, le associazioni di categoria incontrano il commissario prefettizio Area Mercatale, le associazioni di categoria incontrano il commissario prefettizio Montaruli: «Saremo al fianco della prossima amministrazione alla quale non faremo sconti né saranno tollerate leggerezze e ritardi»
Area Mercatale allagata, Montaruli: «Si spendano i soldi per la messa in sicurezza» Area Mercatale allagata, Montaruli: «Si spendano i soldi per la messa in sicurezza» Unimpresa e CasAmbulanti chiedono un vertice per la risoluzione dell'annoso problema
Area mercatale allagata, Unimpresa e CasAmbulanti: «Si è superato ogni limite» Area mercatale allagata, Unimpresa e CasAmbulanti: «Si è superato ogni limite» La dura protesta delle associazioni di categoria
Polemiche sul mercato di Margherita di Savoia Polemiche sul mercato di Margherita di Savoia Montaruli (Unibat): «Attenti alle strumentalizzazioni»
Mercato inagibile dopo la pioggia, rischio per i mancati incassi Mercato inagibile dopo la pioggia, rischio per i mancati incassi Le associazioni di categoria chiedono di concordare subito la data per il recupero
Trasferito il mercato settimanale, «operazione riuscita» dichiara Marrano Trasferito il mercato settimanale, «operazione riuscita» dichiara Marrano Soddisfatto l'assessore Damato: «Scelta gradita per tutta la cittadinanza»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.