Natale
Natale
Religioni

Natale 2018, Mons. D'Ascenzo: «Accogliamo il bambino discreto e umile»

Gli auguri di Natale dell'Arcivescovo

Carissimi,
il Natale del Signore non può ridursi solo ad una semplice rievocazione storica magari allietata dalle luci e dai suoni accompagnati dalla sfavillante coreografia tipica di questo periodo. Esso è innanzitutto un evento interiore e spirituale nel quale Colui che viene, Gesù, prende sempre più centralità nel nostro cuore.
Il Natale è il tempo della preghiera, della riflessione sul Vangelo, dell'accostamento ai sacramenti dell'Eucarestia e della Riconciliazione. In cui il cuore e lo sguardo, grazie alla presenza amica di Gesù, riescono a farsi attenti ai lontani e vicini che vivono nel disagio e nel bisogno, ai quali portare gioia, speranza, preghiera: penso agli anziani, ai malati, alle famiglie lacerate, ai disoccupati, ai forestieri e a chi è senza un tetto, a coloro che non hanno più certezze affettive e vivono nella solitudine, a chi è alla ricerca di un senso alla propria esistenza!
Gli auguri che porgo è che possiamo tutti renderci disponibili ad accogliere il Bambino discreto ed umile, Gesù, che vuole donarci amore e grazia, così necessari nel nostro cammino perché cuore e sguardo siano sempre quelli del 'buon samaritano' che sa prendersi cura degli ultimi.

A tutti auguri di un Santo Natale e di un Felice Anno Nuovo
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.